Uil Scuola allontanata da riunione al MIM, Manzi (Pd): “Diritto sindacati partecipare, Ministero contemperi disposizioni contratto”

WhatsApp
Telegram

“È preoccupante quanto accaduto giovedì scorso al MiM dove non è stato consentito al Dirigente sindacale UIL Rua, Pasquale Raimondo, di partecipare a una riunione informativa sulle immissioni in ruolo del personale ATA. Ma, come se non bastasse, è stato anche accompagnato all’uscita dalle forze dell’ordine”. Così in una nota Irene Manzi, responsabile nazionale scuola del Pd.

“Un fatto grave – evidenzia – che contraddice la convocazione ricevuta dalla stessa organizzazione il 31 luglio scorso e che richiede di contemperare la disposizione del contratto con le necessarie esigenze di conoscenza e rappresentanza delle forze sindacali. Alla Federazione Uil Scuola Rua è stato letteralmente impedito l’esercizio delle relazioni sindacali costituzionalmente tutelate, in forza di una disposizione del Ccnl Comparto Istruzione e Ricerca 2019/2021 che andrebbe rivalutata. Chi non ha firmato il CCNL deve comunque avere il diritto di rappresentare i lavoratori in ogni circostanza”.

“Va garantito a tutte le organizzazioni il diritto di rappresentare i lavoratori ed esercitare le relazioni sindacali. Ci auguriamo dunque che il ministro affronti e risolva quanto prima il problema emerso nelle ultime ore” conclude.

Leggi anche

Uil Scuola Rua allontanata dalla riunione al Ministero, D’Aprile: “Illegittimo”. Ministero: “Non ha firmato il CCNL 2019/21”

WhatsApp
Telegram

Supplenze docenti 2024: come rispondere a tutti gli interpelli scuola con Docenti.it