Tutto regolare il concorso a DS in Friuli Venezia Giulia: respinto il ricorso di 22 candidati non ammessi alla prova orale

WhatsApp
Telegram

Red – Hanno perso il ricorso al TAR i 22 candidati non ritenuti idonei alla prova orale del concorso a dirigente scolastico in Friuli Venezia Giulia.

Red – Hanno perso il ricorso al TAR i 22 candidati non ritenuti idonei alla prova orale del concorso a dirigente scolastico in Friuli Venezia Giulia.

Secondo i giudici del Tar, che si sono epressi in 3 sentenze, il concorso è regolare in tutti i suoi aspetti contestati dai ricorrenti: regolare la griglia di valutazione, la predisposizione delle tracce, le tempistica e la modalità di correzione. I voti, da 16 a 20 trentesimi, quindi tutti insufficienti, dei candidati sono giusti: "Un elaborato che non rispecchia il contenuto della traccia non potrebbe mai essere ritenuto sufficiente – scrivono i magistrati Umberto Zuballi, Enzo Di Sciascio e Giovanni Sabbato – e, in particolare, è palese l’inesistenza di alcuno spazio di revisione in melius del giudizio di insufficienza espresso e la piena legittimità dell’operato della commissione".
 
I candidati dovranno pagare anche 3.000 euro più le spese per ciascuna delle sentenze depositate e appellarsi al Consiglio di Stato se vogliono proseguire nel ricorso. 
 
"È un risultato abbastanza prevedibile perché le accuse erano campate in aria – commenta il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Daniela Beltrame –. Forzature che individuavano in segni microscopici di matita o penna, segni di riconoscimento degni di un’associazione a delinquere. È stata gettata sul concorso un’aria di sospetto piuttosto pesante e forzata che ha lasciato un po’ d’amaro in bocca: come possono degli insegnanti essere così sospettosi fino al punto da costruire un impianto accusatorio sconcertante? È un concorso pubblico fatto con la massima trasparenza, in commissione sedevano tre persone che non si conoscevano, riunite più che altro per spirito di servizio perché i compensi erano modesti e senza rimborso spese". 
 
 
Su 46 posti messi a concorso in Friuli Venezia Giulia, sono risultati idonei soltanto 34 candidati, di questi 22 sono già stati assunti. 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri