Tutta la classe rinuncia alla gita scolastica per andare al 18esimo compleanno della compagna con disabilità

WhatsApp
Telegram

Niente gita scolastica, la prima dopo il covid, per una classe quarta di Pontecorvo. Gli studenti hanno infatti rinunciato al viaggio perchè coincide con il giorno del compleanno della compagna con disabilità. Per i ragazzi nessun dubbio: si resta a casa a festeggiare la compagna.

La vicenda viene riportata da Il Messaggero, che riporta come era già tutto pronto per pensare al viaggio di cinque giorni in Sicilia.

Sarebbe stato il primo viaggio di istruzione dopo la pandemia, ma i ragazzi quando hanno saputo che per questioni organizzative la data di partenza era slittata e coincideva con il giorno dalla festa di compleanno dalla loro compagna disabile, non hanno esitato: “O partiamo tutti o nessuno“.

“Non vogliamo lasciare sola la nostra compagna, lei è una di noi, non è giusto che festeggi il diciottesimo compleanno senza i suoi amici. Sono quattro anni che la conosciamo e le vogliamo bene”, hanno spiegato ai genitori alcuni ragazzi una volta tornati a casa.

“Sono stati eccezionali, hanno deciso tutto da soli. Questo come scuola ci rende orgogliosi”, dice la preside dell’istituto, che annuncia come segnalerà “il gesto al Presidente Mattarella per il riconoscimento che viene attribuito agli alfieri della Repubblica“.

Parole di grande apprezzamento anche dalla madre della studentessa: “una decisione che abbiamo particolarmente apprezzato – ha detto la madre della giovane – Sono ragazzi eccezionali capaci di compiere un gesto così bello. Non possiamo che dire: grazie, grazie di cuore“.

Contestualmente, la mamma della studentessa aggiunge: “Abbiamo tanto da imparare da questi ragazzi. Oggi chi convive con la disabilità, purtroppo, si trova ad affrontare tanti disagi, soprattutto in ambito pubblico (strade a marciapiedi), ma anche nella scuola. Ci sono ancora troppe barriere architettoniche, troppi ostacoli materiali che impediscono, spesso, la mobilità e la piena attuazione dei diritti riconosciuti ai disabili“.

 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri