Tumore del collo dell’utero, la prevenzione sbarca a scuola con il progetto PERCH

WhatsApp
Telegram

Il carcinoma della cervice uterina rappresenta il secondo tumore più diffuso tra le donne, dopo il tumore al seno, con circa 2.500 nuove diagnosi ogni anno in Italia. Sono i dati evidenziati dall’Istituto Superiore di Sanità, ricordando che gennaio è dedicato a livello mondiale alla sensibilizzazione su questa patologia.

Il progetto europeo PERCH

Nel 2021 è stato lanciato PERCH (PartnERrship to Contrast HPV), un progetto europeo coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e supportato da 18 Paesi europei. L’obiettivo principale è quello di migliorare la pianificazione e l’attuazione di campagne vaccinali contro il papillomavirus umano (HPV) negli Stati membri. Un’attenzione particolare è rivolta al coinvolgimento del sistema scolastico, considerato un elemento chiave per diffondere informazioni e promuovere la prevenzione.

Iniziativa pilota nelle scuole italiane

Nell’ambito di PERCH, è stata avviata un’iniziativa pilota in tre regioni italiane – Calabria, Campania e Puglia – per valutare la fattibilità di una campagna di vaccinazione anti-HPV direttamente nelle scuole. Le scuole partecipanti, sia secondarie di primo grado sia secondarie di secondo grado, hanno agito come centri di sensibilizzazione e vaccinazione, grazie alla loro capacità di coinvolgere studenti, famiglie e docenti.

Il caso della ASL di Taranto

In alcune aree dove la strategia è attiva da anni, si osservano già dati incoraggianti. Ad esempio, nella ASL di Taranto, molti comuni hanno adottato il modello della vaccinazione scolastica per gli adolescenti. I risultati mostrano una copertura vaccinale significativamente superiore rispetto alla media nazionale:

  • per le femmine, l’80% ha completato il ciclo vaccinale e il 90% ha ricevuto almeno la prima dose;
  • per i maschi, il 70% ha completato il ciclo vaccinale e l’87% ha ricevuto una dose.

La sensibilizzazione attraverso una canzone

Un ulteriore aspetto del progetto è stato il coinvolgimento attivo degli studenti in attività di sensibilizzazione. In alcune scuole, i ragazzi hanno realizzato una canzone rap, scritta e musicata da loro stessi, per diffondere tra i coetanei la consapevolezza sull’importanza della vaccinazione anti-HPV.

WhatsApp
Telegram

Concorsi posizioni economiche ATA, corso di formazione ANIEF ed Eurosofia