“Tu non sai chi sono io”, docente aggredita in classe da una mamma: “Ho denunciato, siamo impauriti. Anche gli alunni sono stati traumatizzati”

WhatsApp
Telegram

Ancora un episodio di violenza a scuola. Così come segnala Qui Cosenza, una docente di una scuola primaria è stata verbalmente aggredita dalla madre di un alunno. La vicenda si è svolta poco prima dello stop per le vacanze di Natale.

La docente, in una dichiarazione alla testata giornalistica, ha descritto l’incidente, sottolineando il forte impatto emotivo: “L’aggressione è avvenuta in classe e davanti agli alunni, un episodio che ci ha lasciato molto scossi”.

La causa scatenante sembra essere stata legata al ‘progetto della frutta’ della scuola, una iniziativa che promuove per due giorni a settimana (martedì e giovedì) una merenda salutare a base di frutta, frutta secca, verdura o yogurt. Secondo la docente, un alunno aveva portato un panino quel giorno e fu invitato a scegliere un frutto dal frigorifero del personale, in linea con le regole del progetto.

La situazione è degenerata quando la madre dell’alunno è tornata a scuola, richiedendo di parlare con un’insegnante. La donna, visibilmente alterata, ha accusato le maestre di aver lasciato il figlio senza cibo. Nonostante le spiegazioni fornite dal personale docente sulle regole della merenda, la madre sarebbe entrata in aula, affrontando la docente con parole minacciose davanti agli studenti.

L’incidente ha lasciato la docente aggredita verbalmente in uno stato di malessere. Il preside e il vicepreside sono stati immediatamente informati. La maestra ha espresso il proprio dispiacere per l’accaduto: “Siamo impauriti come docenti”, aggiungendo che, in seguito all’episodio, è stato rafforzato il regolamento d’istituto per cui i genitori devono attendere l’autorizzazione dei collaboratori scolastici prima di accedere alle aule.

Dopo l’aggressione, gli alunni, visibilmente scossi, hanno espresso il loro sostegno alla maestra attraverso disegni e lettere.

WhatsApp
Telegram

Corsi di Formazione in Coaching e Mentoring per i docenti delle scuole con LEARNING COACH SOLUTIONS