Trovato positivo all’alcol test l’autista del bus: avrebbe dovuto portare 40 bambini in gita scolastica

WhatsApp
Telegram

Sarebbe dovuto essere l’autista di un bus per la gita scolastica di una scuola primaria ma è stato fermato prima che partisse. Ma è stato trovato positivo all’alcol test.

La vicenda viene raccontata dall’Ansa e si è svolta in provincia di Sassari dove, gli agenti della Polizia stradale, nell’ambito di una serie di controlli organizzati in accordo con gli istituti scolastici per garantire la sicurezza degli alunni e dei docenti, hanno verificato l’efficienza del veicolo e l’idoneità del conducente. L’uomo è risultato positivo alla prova etilometrica, che ha rilevato 0,35 mg/l di alcol nel sangue.

Non solo: il conducente non aveva rispettato i tempi di riposo, e pertanto, sono scattate quindi le sanzioni previste dal codice della strada. Le norme prevedono infatti che chi esercita professionalmente l’attività di trasporto di persone o di cose debba avere un tasso alcolemico pari a zero.

E ancora: il veicolo deve essere dotato dello strumento di controllo dei tempi di guida e di riposo del conducente (cronotachigrafo o tachigrafo), con l’obbligo per l’autista di non superare precisi periodi di guida, necessariamente intervallati da pause destinate al riposo.

Alla fine tutto bene per gli alunni impazienti di partire per la gita: per condurre il bus è stato chiamato un altro autista, che è risultato idoneo alla guida.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri