Trivia Quiz 2019, torneo interscolastico online per conoscere l’Europa

Ci sono ancora 3 giorni di tempo per partecipare al torneo interscolastico Trivia Quiz 2019.
La competizione online, giunta alla quinta edizione, è promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee con l’obiettivo di approfondire con la tecnica del gioco a quiz alcuni tra i temi più rilevanti dell’Unione Europea.
Lo scorso anno si sono sfidate 225 classi per un totale di oltre 5mila studenti.
Fra le domande su cui le scolaresche sono chiamate a confrontarsi ci sono quelle di base, ma le cui risposte potrebbero non essere così scontate per tutti: Con quale Trattato nasce l’istituzione dell’UE? Cosa rappresentano le 12 stelle della bandiera dell’UE? Su quale principio si fonda l’UE?
Come si legge sul sito istituzionale, fino al 6 aprile, le classi delle scuole italiane di ogni ordine e grado potranno sfidarsi online sulla piattaforma digitale Europa=Noi. Le nove classi vincitrici (3 per la scuola primaria, 3 per la secondaria di I grado e 3 per la secondaria di II grado) saranno premiate a Roma, con un attestato di merito, in occasione di un evento istituzionale.
Partecipare è facile: i docenti non ancora registrati alla piattaforma Europa=Noi devono accedere e procedere alla registrazione gratuita, per approfondire insieme agli studenti gli argomenti relativi all’Unione Europea attraverso i tanti strumenti multimediali presenti su Europa=Noi differenziati per grado di istruzione, con la possibilità di allenarsi grazie alla simulazione.