Trento, approvate le graduatorie del concorso a cattedra.Vincitori in numero pari ai posti a concorso, candidati con riserva dovranno attendere conclusione del contenzioso

di Lalla
ipsef

Lalla – La Provincia di Trento approva le prime 4 graduatorie del concorso a cattedra, per le classi di concorso A043, A050, A346, A059. Le graduatorie avranno validità triennale, fino al 205/16 (era una particolarità del bando provinciale rispetto a quello nazionale).

Lalla – La Provincia di Trento approva le prime 4 graduatorie del concorso a cattedra, per le classi di concorso A043, A050, A346, A059. Le graduatorie avranno validità triennale, fino al 205/16 (era una particolarità del bando provinciale rispetto a quello nazionale).

comunicato della Provincia di Trento – Sono state approvate nella seduta odierna della Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’istruzione e sport Marta Dalmaso, le prime quattro graduatorie del concorso pubblico straordinario, per titoli ed esami, per la copertura di 93 cattedre per l’assunzione a tempo indeterminato di personale docente delle scuole secondarie provinciali a carattere statale di primo e secondo grado.

Questi i dati di sintesi sulla partecipazione e l’andamento delle prove concorsuali:

  Candidati iscritti alla prova scritta Candidati presenti alla prova scritta Candidati ammessi alla prova di Laboratorio Candidati ammessi alla prova orale Candidati che hanno superato la prova orale Posti messi a concorso
A043 106 95   42 39 24
A050 106 95   42 35 11
A346 91 84   23 15 6
A059 125 88 24 22 21 13

Il concorso è stato bandito in previsione del fabbisogno di assunzioni sull’arco di un triennio tenendo conto delle classi di concorso per le quali non sono attive graduatorie concorsuali e dei futuri pensionamenti.

Non sono previste graduatorie di idonei ma i candidati sono stati dichiarati vincitori in numero pari ai posti messi a concorso.

La Provincia si avvarrà delle graduatorie per le assunzioni da effettuare entro l’anno scolastico 2015-2016.

Nelle graduatorie oggetto di approvazione risultano ammessi con riserva 3 candidati per la classe A043 Lettere – 1 candidato per la classe A050 Materie letterarie e 1 candidato per la classe A059 Scienze matematiche. Nella graduatoria della classe di concorso A346 – Lingua e letteratura (inglese) non sono presenti candidati inclusi con riserva. I candidati ammessi con riserva non potranno stipulare contratti di assunzione fino a definizione del contenzioso a loro favorevole.

Ad oggi sono ancora in fase di definizione i relativi contenziosi che, come nel resto del territorio riguardano in parte i titoli di ammissione per l’accesso al concorso medesimo, ed in parte la soglia di punteggio prevista per il superamento della prova preselettiva (fissato in punti 35) e la successiva ammissione alle fase concorsuali successive.

Grande impegno è stato profuso dalle commissioni di concorso e dall’organizzazione amministrativa che hanno lavorato per poter rilasciare le graduatorie in tempo utile per le future immissioni in ruolo previste per il prossimo mese di agosto: nel resto d’Italia il concorso ha subito forti rallentamenti e in molte regioni non saranno ultimati i lavori delle commissioni che riprenderanno solo in autunno.

In particolare i docenti facenti parte delle commissioni hanno svolto tale attività senza esonero dalle attività di lezione volendo al contempo garantire continuità di insegnamento ai propri alunni e, ai colleghi partecipanti al concorso, la chiusura delle operazioni in tempo utile senza pregiudizio per le future assunzioni.

Per la metà del mese di luglio saranno approvate anche le ulteriori graduatorie relative alle classi di concorso A049 Matematica e fisica – A047 Matematica – A017 Discipline economico aziendali – A028 Educazione artistica – A033 Educazione tecnica : le commissioni sono attualmente impegnate nella valutazione dei titoli di cultura e professionali.

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione