Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Tredicesima mensilità, su quali prestazioni di invalidità spetta?

WhatsApp
Telegram

Su quali pensioni dell’INPS non viene riconosciuta la tredicesima mensilità? Scopriamolo insieme.

Con l’avvicinarsi del mese di dicembre cresce l’attesa dei pensionati e dei dipendenti di ricevere la tredicesima mensilità. In questo articolo ci occupiamo espressamente di quelle che sono le prestazioni di invalidità per le quali c’è diritto alla tredicesima mensilità rispondendo ad un nostro lettore:

Buonasera, 
Sono invalido civile al 100%, percepisco assegno di invalidità civile e assegno di accompagno. Vengo a chiedere se mi spetta la tredicesima a dicembre 2022

Tredicesima sull’invalidità

Non tutte le prestazioni di invalidità spetta la tredicesima mensilità, E’ riconosciuta, per esempio, sull’assegno mensile di assistenza per invalidità civile, sulla pensione di inabilità totale, sull’assegno ordinario di invalidità.

Ma non spetta su prestazioni come l’indennità di accompagnamento e su l’indennità di frequenza.

Nel suo caso, quindi, ha diritto alla tredicesima mensilità ma solo sull’assegno di invalidità civile e non anche sull’indennità di accompagnamento.

E le altre pensioni?

Su tutte le prestazioni previdenziali e assistenziali erogate dall’INPS è riconosciuta la tredicesima, e quindi spetta su pensione di vecchiaia, pensioni anticipate, isopensioni e anche sull’assegno sociale.

Non spetta, invece, sull’Ape sociale, sull’Ape volontario e sulla RITA.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur