Tre webinar Eurosofia di informazione, confronto e aggiornamento: le nuove sfide per scuola, famiglie e studenti

Stampa

A vele spiegate nella tempesta la scuola continua a procedere. Consapevoli di questo momento particolarmente difficile vogliamo supportarvi e orientarvi attraverso tre preziosi webinar gratuiti a cura di esperti di altissimo livello.

A vele spiegate nella tempesta la scuola continua a procedere. Consapevoli di questo momento particolarmente difficile vogliamo supportarvi e orientarvi attraverso tre preziosi webinar gratuiti a cura di esperti di altissimo livello.

Analizzeremo il nuovo Dpcm sulla scuola per comprendere meglio come svolgere l’attività attraverso una Didattica Digitale integrata efficace. Vi forniremo consigli su come rendere la vostra comunicazione a distanza più coinvolgente e come monitorare anche a distanza i vostri alunni in sinergia con la famiglia e il territorio per prevenire episodi di bullismo e cyberbullismo.

Incontriamo gli esperti in un ciclo di webinar gratuiti.

Gli appuntamenti sono previsti i giorni 6 – 10 e 13 novembre 2020.

SAVE THE DATE

6 novembre 2020 –  17.30 / 19.30 – REGISTRATI AL WEBINAR

Tema: “Commento al DPCM 24 ottobre 2020 – Sicurezza e indicazioni per la scuola.”

Prosegue incessantemente il nostro supporto al mondo della scuola offrendo la possibilità di accedere gratuitamente a degli incontri nei quali vengono analizzati i decreti ed evidenziati gli aspetti che richiedono dei nuovi processi formativi mirati.

Occorre analizzare e sviscerare ogni aspetto di questa nuova legge, adeguare in modo appropriato la propria attività, comprendere quali siano le nuove competenze da acquisire. Si parlerà di: didattica digitale integrata, riunioni di coordinamento regionale e locale, forme flessibili nell’organizzazione didattica, organi collegiali.

Relatori:

  • Eleonora Buscemi dirigente scolastica presso IC “Nichelino IV” di Torino
  • atale Saccone ingegnere esperto in sicurezza.

Per seguire l’incontro è sufficiente registrati gratuitamente al seguente LINK

———

10 novembre 2020 – 16.30 / 18.30 – REGISTRATI AL WEBINAR

Tema: “Le nuove frontiere della didattica: strategie di public speaking e DDI”

Nel corso di questo evento, vogliamo proprio accendere la riflessione su alcune delle competenze richieste dall’attuale contesto sociale e scolastico, poiché inevitabilmente la necessità di adeguare “la didattica” a nuovi strumenti e strategie richiede il consolidarsi e svilupparsi delle life skills, nonché la capacità di guardare “oltre” e sperimentare nuove frontiere educative.

Relatori:

  • Maria Chiara Grigiante Tutor Coordinartice per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso Università degli Studi di Torino
  • Carmen Pirrone dottoressa esperta in life coaching.

Per seguire l’incontro è sufficiente registrati gratuitamente al seguente LINK

——–

13 novembre 2020 –  16.30 / 18.30  – REGISTRATI AL WEBINAR

Tema: “Tavola rotonda: per la prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo: scuola, famiglia, studenti e gruppi di lavoro integrati”.  

La situazione emergenziale in cui ci troviamo non ha assolutamente contribuito ad arginare questo fenomeno troppo diffuso, subdolo e spesso di difficile individuazione

Si impone sempre più la necessità e l’urgenza di effettuare un lavoro di rete per affrontare concretamente bullismo e cyberbullismo. Tutte le componenti della società civile, in maniera sinergica, devono impegnarsi perché il fenomeno non resti isolato nelle famiglie o relegato nelle scuole.

È fondamentale la definizione di possibili protocolli di raccordo con il territorio per il supporto alle scuole, la condivisione a livello regionale e nazionale di buone pratiche emerse a livello locale, affinché tutte le istituzioni educative coinvolte (scuola e famiglia) e quelle giuridiche, unitamente ai giovani e studenti, possano lavorare in sinergia per un obiettivo comune.

  • Relatori:
  • Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione presso l’Università degli studi di Messina
  • Daniela Crimi Dirigente Scolastica presso il liceo linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo.

Per seguire l’incontro è sufficiente registrati gratuitamente al seguente LINK

Tutti i webinar possono essere seguiti in diretta o in differita, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione scaricabile al seguente link: https://www.eurosofia.it/i-nostri-webinar.html

Ci sono alcune cose che impari meglio nella calma, e altre nella tempesta.”
(Willa Cather)

Per maggiori informazioni:

Telefono: 091.7098311/357

Cellulare e whatsapp:

392 88 25 358

335 87 94 157

335 87 91 130

393 88 77 413

348 43 30 291

Scrivi a: [email protected]; o visita il sito: www.eurosofia.it

#didattica #innovazione #strategiedidattiche #lifecoaching #softskills #publicspeaking #inclusione #bullismo #cyberbullismo

Stampa