Trasferimento su scuola: vincolo triennale si applica dal prossimo anno scolastico

di Giovanna Onnis

item-thumbnail

Il docente trasferito volontariamente su scuola l’ anno scorso può partecipare alla prossima mobilità. Il vincolo triennale si applica a decorrere dal 2019/20

Una lettrice ci scrive:

“Sono stata assunta in ruolo né 2016 su ambito. Nel 2017 ho ottenuto il trasferimento titolare su scuola scelta. Quando potrò rifare domanda di trasferimento verso altro istituto comprensivo?”

Il nuovo CCNI, che disciplina la mobilità per il triennio 2019/20 – 2020/21 – 2021/22, contiene importanti novità e una di queste è rappresentata dal vincolo di permanenza triennale nella scuola ottenuta in seguito a domanda volontaria di trasferimento o a domanda di passaggio di cattedra o di ruolo

Vincolo triennale: quali preferenze?

Il vincolo triennale interesserà i docenti che risulteranno soddisfatti, nella mobilità, in una preferenza analitica su scuola, sia per il trasferimento che per il passaggio di ruolo o di cattedra, sia per la mobilità provinciale che interprovinciale.

Tale vincolo, interesserà, inoltre, anche coloro che otterranno il movimento richiesto nel comune di titolarità anche con preferenza sintetica su distretto sub-comunale o sul comune, nel caso di mobilità professionale o di trasferimento su altra tipologia di posto (sostegno/materia e viceversa)

Vincolo triennale: quando si applica?

Il vincolo triennale decorre, quindi, dal prossimo anno scolastico e non può interessare i docenti che hanno ottenuto mobilità volontaria su scuola in anni precedenti.

Nel caso della nostra lettrice, l’aver ottenuto trasferimento in una scuola richiesta nell’anno scolastico 2017/18, non determina per lei alcun vincolo di permanenza nella scuola e potrà presentare un’ulteriore domanda di trasferimento quest’anno per il prossimo anno scolastico.

Soltanto se otterrà il movimento richiesto sarà sottoposta al vincolo di permanenza triennale nella nuova scuola di titolarità, se ottenuta mediante una delle preferenze indicate, tra quelle che determinano il blocco nella scuola per un  triennio

Tutto sulla Mobilità 2019

Invia il tuo quesito a [email protected]

Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Versione stampabile
Argomenti:
ads ads