Trasferimento sostegno e posto comune: si possono chiedere ambedue le tipologie

di Giovanna Onnis

item-thumbnail

Nella domanda di trasferimento è possibile chiede sia sostegno che posto comune. Il docente indica quale tipologia di posto  ha priorità

Una lettrice ci scrive:

Sono un’insegnante di sostegno alla scuola dell’infanzia in ruolo dal 2014/15; quest’anno scadrebbe per me il vincolo del quinquennio nel sostegno pertanto mi chiedevo se con le domande di mobilità/trasferimento che apriranno l’11 marzo io potrò fare domanda di trasferimento sia per il sostegno che per il posto comune (sempre per l’ambito della scuola dell’infanzia) e se eventualmente dovessi ottenerli entrambi se vi sono vincoli/penali/pratiche complicate per la rinuncia ad uno dei due….quindi come dovrei procedere.

Il docente in possesso dei requisiti necessari potrà chiedere nella stessa domanda di trasferimento sia sostegno che posto comune

Quali requisiti

Il docente titolare su posto comune che chiede anche sostegno deve chiaramente essere in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno

Il docente titolare sul sostegno che chiede anche posto comune deve aver superato il vincolo quinquennale di permanenza sul sostegno.

Nel caso della nostra lettrice, in ruolo sul sostegno dall’a.s. 2014/15, supera il quinquennio nel corrente anno scolastico e potrà quindi chiedere trasferimento su posto comune

Ordine valutazione richieste

Chiedendo ambedue le tipologie di posto il docente ha la possibilità di indicare, in una sezione della domanda, a quale posto intende dare precedenza e la sua domanda sarà valutata  considerando l’ordine di priorità indicato.

Valutazione della domanda: sarà diversa in base alle preferenze espresse

La valutazione della domanda cambia in base alle preferenze espresse, che possono essere analitiche o sintetiche

Per ogni preferenza analitica si valuta la disponibilità per le due tipologie di posto richieste, secondo l’ordine espresso dal docente, quindi  prima cattedra posto comune e dopo sostegno (o viceversa a seconda dell’ordine indicato dal docente) nella stessa scuola. Solo in assenza di cattedre per le due tipologie richieste si passa ad analizzare la successiva preferenza analitica (scuola) con le stesse modalità

Per ogni preferenza sintetica viene esaminata la prima tipologia di posto prescelta dal docente, per tutte le scuole comprese nella singola preferenza sintetica. In assenza di cattedre disponibili, vengono esaminate successivamente, con le medesime modalità, di nuovo tutte le scuole per l’altra tipologia di posto richiesta dal docente.

Per ogni preferenza sintetica le singole scuole vengono esaminate secondo l’ordine indicato nei Bollettini ufficiali pubblicati dall’Ufficio scolastico provinciale

Conclusioni

Non è possibile, quindi, che il docente, come ipotizza la nostra lettrice, venga soddisfatto contemporaneamente per ambedue le tipologie di posto e sia chiamato a rinunciare a uno dei due. Il trasferimento, infatti, sarà disposto solo su una tipologia , rispettando le richieste del docente e seguendo l’ordine delle preferenze inserite nella domanda

Tutto sulla Mobilità 2019

Invia il tuo quesito a [email protected]

Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Versione stampabile
Argomenti:
ads ads