Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Trasferimento: può essere disposto soltanto su cattedra completa

Per ottenere il trasferimento in una scuola richiesta deve risultare in organico la disponibilità di una cattedra completa. Nessuna mobilità su spezzone orario

Un lettore ci scrive:

Sono un docente di strumento musicale di ruolo. Volendo trasferirmi il prossimo anno scolastico presso una scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale che non ha ancora cattedra completa (essendo nata quest’anno) ma solo 12 ore, posso fare domanda per questa scuola e completare le rimanenti 6 ore nella mia scuola attuale o comunque anche in altre scuole?

La mobilità, sia territoriale che professionale, viene disposta sulle cattedre vacanti e disponibili risultanti nell’organico della scuola, cattedre che possono essere sia COI (cattedre orario interne) che COE (cattedre orario esterne)

Mobilità: sempre su cattedra completa

La mobilità in entrata in una scuola può essere disposta soltanto in presenza di cattedra completa e non è possibile ottenere il movimento  richiesto  se la disponibilità è determinata da uno spezzone orario vacante, che da solo non costituisce cattedra.

Soltanto se lo spezzone orario viene utilizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale per costituire una cattedra con completamento esterno, COE con sede principale nella scuola, risulterà una cattedra vacante utilizzabile per la mobilità.

Se lo spezzone, invece, rimane tale, non potrà essere utilizzato per la mobilità

Conclusioni

Il nostro lettore, quindi, non potrà essere trasferito nella scuola di suo interesse se risulterà nell’organico soltanto uno spezzone di 12 ore.

Per completare con 6 ore in altra istituzione scolastica tale completamento deve essere stabilito dall’USP e risultare nell’organico come COE

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Preparazione concorsi, TFA e punteggio in graduatoria con CFIScuola!