Trasferimento primaria: richiesta lingua inglese e tre anni di permanenza nella stessa scuola. Ecco come funziona
La docente di scuola primaria in possesso del titolo di lingua inglese può chiedere trasferimento su tali posti. Quali vincoli ha una volta ottenuto?
Giovanna scrive
Sono una docente di scuola primaria in possesso della lingua inglese. Non ho ben capito la questione dei tre anni di permanenza su tale tipologia di posto e se vale per tutte le scuole della provincia. Inoltre vorrei capire cosa contrassegnare nel modulo domanda. Grazie.
Chi può richiedere i posti di lingua inglese
Il docente, ai fini del trasferimento su posto di lingua dichiara di essere in possesso dei titoli richiesti per l’insegnamento della lingua inglese ovvero :
a) superamento concorso per esami e titoli a posti d’insegnante scuola primaria con il superamento anche della prova di lingua inglese, ovvero sessioni riservate per il conseguimento dell’idoneità nella scuola elementare con superamento della prova di lingua inglese;
b) attestato di frequenza dei corsi di formazione linguistica metodologici in servizio autorizzati dal ministero;
c) possesso di laurea in Scienze della formazione primaria o di laurea in Lingue straniere valida per l’insegnamento della specifica lingua straniera nella scuola secondaria;
d) certificato rilasciato dal ministero degli affari esteri attestante un periodo di servizio di almeno 5 anni prestato all’estero con collocamento fuori ruolo relativamente all’area linguistica inglese della zona in cui è stato svolto il servizio all’estero.
ATTENZIONE: Non sono validi altri titoli all’infuori di quelli sopra indicati come per es. certificazioni linguistiche B1 o B2 ecc. anche conseguiti presso Enti riconosciuti dal MIUR.
Cosa barrare nel modulo domanda
Il docente esprimere la volontà di partecipare al trasferimento su posti per
l’insegnamento della lingua straniera.
- Barrando la casella ‘solo posto di lingua‘ il docente parteciperà esclusivamente al trasferimento per ottenere la titolarità su posti per l’insegnamento della lingua straniera.
- Barrando una delle altre due caselle il docente parteciperà anche per altri posti dell’organico di circolo e ciascuna delle sue preferenze sarà analizzata tenendo conto dell’ordine di gradimento espresso.
Conclusioni
Il CCNI sulla mobilità prevede che coloro i quali ottengono il trasferimento da posto comune a lingua inglese sono tenuti a garantire per un triennio l’insegnamento della lingua inglese se si tratta della stessa scuola.
Ciò vuol dire, che non è possibile richiedere trasferimento per i due anni successivi nella stessa scuola su posto comune, a meno che non vengano individuati come soprannumerari su posto di lingua inglese.
Resta invece ferma la possibilità di trasferirsi, sia su posto di lingua inglese che su posto comune, in altre scuole a prescindere dal triennio.
Nel caso quindi di Giovanna una volta ottenuto il trasferimento su posto di lingua potrà eventualmente richiedere trasferimento su posto comune (e/o di lingua) nelle altre scuole della provincia.
Corsi
Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto. A partire da 49 euro
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.