Trasferimento nella stessa scuola da posto di sostegno a comune: come si individua il perdente posto

di Paolo Pizzo

item-thumbnail

Cosa succede se il docente ottiene un trasferimento da posto di sostegno a posto comune nella stessa scuola? Mantiene tutto il punteggio pregresso?

Valentina scrive

sono una docente di sostegno che ha superato già da due anni il vincolo quinquennale. Vorrei passare sul posto comune nella mia stessa scuola. Mi hanno detto che se dovessi ottenere tale trasferimento il punteggio attuale viene azzerato per un anno per cui se in quell’anno la scuola ha un perdente posto sarei io. È  vero o resterei nella mia scuola con il mio punteggio? Grazie mille

Individuazione soprannumerario

I primi ad essere individuati perdenti posto sono i docenti entrati a far parte dell’organico dell’autonomia  o delle singole sedi di organico dei centri territoriali con decorrenza dal precedente primo settembre per mobilità a domanda volontaria inclusi i neo assunti in ruolo.

Successivamente saranno graduati i docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato entrati a far parte dell’organico dell’autonomia o delle singole sedi di organico dei centri territoriali dagli anni scolastici precedenti quello di cui al punto sopra, ovvero dal precedente primo settembre per mobilità d’ufficio o a domanda condizionata ancorché soddisfatti in una delle preferenze espresse.

Continuità e trasferimento

Chi ottiene il trasferimento da sostegno a posto comune (e viceversa)  è considerato nell’organico dell’autonomia  con decorrenza dal precedente primo settembre, ovvero è ultimo arrivato, a domanda volontaria, indipendentemente dal punteggio e se il movimento ottenuto è nella stessa scuola in cui era già titolare.

Conclusioni

Il caso di Valentina rientra in un normale trasferimento per cui una volta ottenuto viene ad azzerarsi tutto il punteggio di continuità eventualmente maturato e per il primo anno si va in coda alla graduatoria e graduati, in base al punteggio, insieme ad eventuali assunti in ruolo o che abbiano ottenuto nello stesso anno trasferimento o passaggio a domanda volontaria.

Il fatto che il trasferimento di Valentina avvenga nella stessa scuola non cambia tali valutazioni.

 

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Versione stampabile
Argomenti:
ads ads