Trasferimento e preferenze: non si può chiedere scuola di incarico, che diventa sede di titolarità

di Giovanna Onnis

item-thumbnail

La scuola di incarico triennale diventa sede di titolarità per il docente titolare su ambito. Non può inserire questa scuola nelle preferenze per il trasferimento

Una lettrice ci scrive:

“Insegno nella scuola secondaria di secondo grado e lo scorso anno ho ottenuto trasferimento su ambito e quindi su scuola (10h in un liceo e 9h in un istituto tecnico, 2 comuni diversi). Posso partecipare alla mobilità 2019 chiedendo trasferimento sulla prima scuola visto che si prospettano nuove prime classi per il prossimo anno scolastico?”

Il docente titolare su ambito acquisisce titolarità nella scuola di incarico triennale  per il prossimo anno scolastico e, se parteciperà alla mobilità 2019/20, questo risulterà su Istanze online al momento di presentazione della domanda.

Il docente farà domanda di trasferimento, quindi, come titolare su scuola e non come titolare su ambito

Quali preferenze

Le preferenze esprimibili sono in totale 15, tra analitiche (specifiche scuole) e sintetiche (distretto, comune, provincia), sia provinciali che interprovinciali.

Non sarà possibile, chiaramente, esprimere preferenza per la scuola di titolarità se si tratta di domanda di trasferimento per stessa tipologia di posto.

Sarà possibile chiedere la scuola di titolarità solo per trasferimento su diversa tipologia di posto (da sostegno a materia o viceversa) o per passaggio di cattedra.

Assorbimento in automatico da COE a COI nella scuola di titolarità

Nel caso indicato dalla nostra lettrice, non potrà chiedere trasferimento nella scuola di incarico in quanto risulterà per lei scuola di titolarità dal prossimo anno scolastico

Se, però, nella scuola ci sarà la disponibilità di nuove ore che consentono il completamento della  sua cattedra all’interno della scuola, questo avverrà in automatico, senza che la nostra lettrice debba presentare formale istanza, e il prossimo anno 2019/20 non lavorerà su una cattedra orario esterna, ma su una cattedra interna

Tutto sulla Mobilità 2019

Invia il tuo quesito a [email protected]

Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Versione stampabile
Argomenti:
ads ads