Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Trasferimento da sostegno a materia: quando scatta il vincolo triennale

WhatsApp
Telegram

Il trasferimento su altra tipologia di posto determina il vincolo triennale sia nella provincia di titolarità che in altra provincia. Vediamo con quali preferenze

Una lettrice ci scrive:

Devo compilare la domanda per la mobilità. Intendo chiedere il passaggio da sostegno alla materia (scuola sec. di II grado), ho superato il vincolo quinquennale sul sostegno.
Nel caso in cui ottenessi il trasferimento, in quali casi sarei sottoposta al vincolo triennale?

Il docente titolare sul sostegno può chiedere trasferimento su materia se ha superato il vincolo di permanenza quinquennale sul sostegno

Questo movimento si può chiedere sia in ambito provinciale che interprovinciale.

Il movimento provinciale si realizza sempre nella II fase della mobilità (operazione H ter)anche se interessa il comune di titolarità:

H-ter) trasferimento a domanda nella provincia di titolarità da posto sostegno a posto comune dei docenti senza precedenza anche se il trasferimento è per scuole dello stesso comune

Con il nuovo CCNI si prevedono per questo movimento delle precise aliquote, come indicate nell’allegato II del contratto:

” […] per quanto riguarda i movimenti di cui al punto H-ter, essi vengono realizzati secondo le seguenti aliquote 100% posti disponibili a.s. 22/23, 75% posti disponibili a.s. 23/24 e 50%posti disponibili a.s. 24/25

Quando scatta il vincolo triennale

In seguito al trasferimento da sostegno a materia, il vincolo triennale nella scuola ottenuta scatta sia in ambito provinciale che interprovinciale, se il docente risulta soddisfatto in una delle preferenze di seguito indicate

Trasferimento provinciale

Il vincolo triennale si applica se la scuola ottenuta è stata chiesta con:

  • preferenza analitica
  • preferenza sintetica nel comune di titolarità

Trasferimento interprovinciale

Il vincolo triennale si applica per qualsiasi tipologia di preferenza, sia analitica che sintetica

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

“Apprendimento innovativo”, un nuovo ambiente che permette al docente di creare un’aula virtuale a partire da una biblioteca didattica di contenuti immersivi. Cosa significa?