Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Mobilità docenti 2020, domanda trasferimento: come funziona il sistema se si indica sia posto comune che sostegno

WhatsApp
Telegram

Nella stessa domanda di trasferimento è possibile indicare più tipologie di posto (comune e sostegno). Bisogna stare attenti a come esprimere le preferenze.

Anastasia scrive

Sono titolare di posto sostegno e ho terminato il vincolo. Nella prossima mobilità vorrei chiedere il posto comune come prima scelta ma non voglio precludermi la possibilità di avvicinarmi anche come posto di sostegno. Conviene inserire la scelta di scuola o quella del comune?

Richiesta tipologia di posto nella domanda

Il docente può richiedere nel modulo di domanda solo posto comune o solo posto di sostegno, oppure posto comune e di sostegno contrassegnando – nell’ordine prescelto – le apposite caselle numerate del modulo domanda numerate 1 e 2 scegliendo appunto a quale tipologia di posto dare precedenza. Ovviamente la scelta vale per l’intera domanda e non per le singole preferenze.

Come scorrono le preferenze

  • Nel caso di scelta puntuale di scuola:

il sistema scorre la preferenza di scuola in senso orizzontale analizzando prima la tipologia di posto prescelta (1) e poi, solo se non c’è disponibile un posto, passa alla seconda tipologia di posto prescelta (2).

Se, per esempio, il docente ha scelto che venga analizzato prima il posto di sostegno il sistema valuterà, a livello di singola scuola, prima tale posto e solo in assenza di disponibilità sul sostegno passa al posto comune. Ovviamente se trova la disponibilità sul posto comune si ferma e non analizza le preferenze successive.

Può quindi capitare che se il docente ha inserito due preferenze di scuola e nella seconda scuola c’è un posto di sostegno, il sistema non lo prenderà in considerazione se nella scuola precedente (inserita prima nell’ordine) ha già accontentato il docente sul posto comune.

  • Nel caso di preferenza sintetica comune, distretto e provincia:

in questo caso il sistema analizza tutte le scuole presenti nella preferenza sintetica per ogni tipologia di posto in senso verticale scorrendo prima tutte le scuole per la preferenza 1 e poi nuovamente tutte le scuole per la preferenza 2. Non opera quindi scuola per scuola ma le scorre prima tutte per tipologia 1, poi nuovamente tutte per tipologia 2.

Conclusione

Come abbiamo visto è di notevole importanza la scelta della scuola puntuale o quella del codice sintetico nel momento in cui il trasferimento è scelto per più tipologie di posto (normale/sostegno; normale/posto lingua inglese).

Chiarisco di più per Anastasia con un esempio

Poniamo che inserisca il codice comune e che in quel comune ci siano 5 scuole.

Se, per esempio, il docente ha scelto che venga analizzato prima il posto comune il sistema valuterà, per tutte e 5 le scuole in ordine di bollettino prima la disponibilità sulla comune. Solo se non c’è tale disponibilità ricomincia dalla prima scuola, sempre in ordine di bollettino, e le scorre nuovamente tutte e 5 questa volta per il posto sostegno.

Ovviamente appena c’è la disponibilità si ferma e non analizza le scuole successive.

Se, però, Anastasia, prima del codice comune ha inserito una singola scuola, dal momento che il sistema analizzerà, per questa singola scuola e prima di passare al codice comune, prima il posto comune e poi quello di sostegno, si può verificare il caso che ci sia il posto di sostegno (che è la seconda scelta di Anastasia) e la accontenti e non passa poi ad analizzare i posti comuni nelle scuole del codice sintetico.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi