Tragedie greche Siracusa, ecco il programma del 2024. Con l’intelligenza artificiale si potrà seguire lo spettacolo in traduzione simultanea nella lingua degli spettatori

WhatsApp
Telegram

La Fondazione Inda festeggia i 110 anni dalla prima rappresentazione classica al Teatro Greco di Siracusa, avvenuta nel 1914 con l’Agamennone di Eschilo, con una stagione 2024 ricca di grandi classici e interessanti novità.

Tre grandi tragedie e una commedia per la stagione 2024

Si parte il 10 maggio con l’Aiace di Sofocle, diretto e interpretato da Luca Micheletti, al suo debutto a Siracusa. L’11 maggio sarà la volta di Fedra (Ippolito portatore di corona) di Euripide, con la regia dello scozzese Paul Curran, anche lui per la prima volta al Teatro Greco. Il 13 giugno debutterà invece una prima assoluta per le rappresentazioni classiche siracusane: il Miles Gloriosus di Plauto, con la regia di Leo Muscato, che torna dopo il successo del Prometeo incatenato del 2023. Muscato ha scelto per questa commedia latina un cast tutto al femminile, con Paola Minaccioni nel ruolo del protagonista Pirgopolinìce.

Ritorni e novità

La stagione 2024 vedrà anche il ritorno di Giuliano Peparini con Horai. Le quattro stagioni, uno spettacolo di danza, musica e poesia sul tema dell’amore universale, con Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra di Parigi. Per la prima volta al Teatro Greco di Siracusa, il 14 luglio, si terrà il Gala Roberto Bolle and Friends, un evento speciale con il celebre ballerino e i suoi Friends provenienti da tutto il mondo.

Tecnologia al servizio del pubblico internazionale

Da quest’anno, l’Inda introdurrà un nuovo dispositivo che, grazie all’intelligenza artificiale, permetterà agli spettatori internazionali di seguire gli spettacoli in traduzione simultanea nella propria lingua, attraverso un auricolare.

Celebrazioni per i 110 anni

Per celebrare i 110 anni delle rappresentazioni classiche, dal 22 aprile le strade e le piazze di Siracusa si trasformeranno in un museo a cielo aperto, con l’esposizione dei manifesti storici dell’Inda, un percorso figurativo attraverso il genio creativo dei più grandi artisti del Novecento.

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA