Tra emergenza sanitaria e futuro dell’Istruzione. Confronto e proposte dei protagonisti del mondo scolastico [VIDEO]

Due anni di pandemia, tra varianti e contagi che salgono e scendono. Quarantene e isolamento che cambiamo, vaccini, dad e presenza.
Tante le problematiche da affrontare, dal presente che vede una discussione animata sul rientro post vacanze di Natale al futuro che verrà: cosa sarà la scuola quando la pandemia sarà passata?
Partiamo dall’oggi. Sono 10 giorni ormai dalla ripresa delle lezioni e i numeri parlano di fatto di una scuola in presenza a metà, così è stata definita da diverse presidi. Il dibattito si è, come spesso accade, cristallizzato su chi è pro dad e chi pro presenza quando evidentemente il dibattito è più complesso cosi come le posizioni sono diversificate.
Ma qual è la situazione attuale dei contagi a scuola, il sistema T0 e T5 funziona? Quali le proposte al ministero rispetto alla gestione dell’emergenza nel comparto scuola? Cosa ci sta insegna l’esperienza pandemica?
In collegamento Marco Santini, Dirigente CIDA Emilia Romagna; Giorgio Germani, Presidente Anquap ed Elvira Serafini Segretario Generale SNALS giovedì 20 gennaio alle 14.
Conduce Marta Nicoletti, giornalista.