Totoesame 2017, Skuola.net: in pole position Luigi Pirandello e Dario Fo, volano Europa e iPhone

WhatsApp
Telegram

Skuola.net ha pubblicato il suo tradizionale sondaggio tra circa 3mila maturandi sugli argomenti che potrebbero comparire alle prove scritte.

Tra i papabili autori protagonisti dell’analisi del testo gli studenti pensano ad un autore recentemente scomparso e cioè Dario Fo: il 9% degli studenti lo mette in pole position. Il 17% vota Luigi Pirandello, il 9% Dante Alighieri, l’8% Giuseppe Ungaretti, il 6% Eugenio Montale.

Riguardo al saggio breve e al tema, un quarto dei maturandi (il 25%) punta sui 60 anni della firma dei Trattati di Roma.

Molto quotato anche il 70esimo anniversario dalla firma della Costituzione italiana (magari da associare al recente Referendum), con il 14% dei voti. Anche qui, però, torna l’ipotesi Dario Fo (14%) visto che quest’anno si ricordano i 20 anni dal suo Premio Nobel. Per l’ambito ‘scientifico’ sembra lanciatissimo il decennale dell’iPhone (12%). Per il tema storico il centenario della Rivoluzione d’Ottobre in Russia (10%).

I 25 anni dalla morte dei giudici Falcone e Borsellino si prestano a moltissime analisi e approfondimenti e, per questo, sono gettonati dal 30% dei maturandi. Seguono i 150 anni dalla nascita di Pirandello (18%) e i 60 anni dalla morte di Umberto Saba – altro habitué della maturità – con il 12% delle preferenze. Tra gli anniversari nel settore delle scienze vanno sicuramente menzionati i 150 dalla nascita di Marie Curie, che per il 7% dei ragazzi potrebbero essere oggetto di traccia di prima prova. In ambito artistico spiccano i 30 anni dalla morte di Andy Warhol, che convincono il 6% degli studenti.

Per il tema d’attualità il terrorismo è un argomento ancora da prima pagina e per il 20% dei maturandi è facile immaginare che sia presente in una delle tracce della maturità 2017.
Molto alta nei pronostici anche l’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti d’America: il 12% degli studenti è perciò pronto ad affrontarla nella prima prova. Resiste pure il dibattito sull’immigrazione, scelto dal 9% del campione. Ma irrompe anche una delle questioni più discusse negli scorsi mesi: l’eutanasia, selezionata dall’8% dei ragazzi come possibile traccia d’attualità.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo, ecco il bando. Corso di preparazione: proroga prezzo scontato 120 euro al 31 maggio