Tornano 2 ore di musica nei licei musicali. Bandi per cultura Jazz

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Tornano le due ore di insegnamento nei licei musicali: ne danno notizia su fb il presidente della Commissione Istruzione della Camera, Luigi Gallo (M5S) e la senatrice Loredana Russo.

Si tratta di un emendamento votato nella Legge di Bilancio attualmente in discussione alla Camera. “Le famiglie si sono viste togliere – ha detto la Russo – 1 ora di musica alla settimana ai loro figli sia nel 2017 che nel 2018 con una semplice circolare, nei percorsi di studi professionalizzanti, come i licei musicali.

“Noi ci teniamo che dalle scuole escano giovani competenti anche per competere col mercato internazionale. Le famiglie ci hanno subito contattato perchè questa ingiustizia fosse superata, alcune sentenze avevano tra l’altro già dato ragione ai genitori.”

“Abbiamo intrapresa questa battaglia – ha detto – e il governo ha provveduto a ripristinare la seconda ora di strumento nei licei: già da settembre 2019 i ragazzi potranno avere le due ore di strumento, il minimo per poter formare un musicista”.

Gllo ha aggiunto che nella legge di bilancio si finanzieranno i prossimi bandi per il jazz e si interverrà per potenziare la musica nella scuola primaria e nella scuola secondaria. Per noi è un tema centrale”.

Versione stampabile
anief
soloformazione