Torna nella scuola dove ha preso il diploma ma come prof di elettronica. La storia di Davide
Uscito studente fresco di maturità ed è rientrato docente di ruolo. E’ la storia di Davide Tieri, torinese di 25 anni, che ha ottenuto la cattedra come docente di laboratorio di Elettronica all’istituto tecnico Majorana di Grugliasco.
“Prendevo voti abbastanza alti in tutte le materie , ma non posso dire di essere stato uno studente modello: ero un po’ vivace, soffrivo i momenti di noia“, racconta il giovane prof al Corriere della Sera.
“Nel triennio di elettronica ho avuto la fortuna di trovare un gruppo molto compatto, formato da studenti e insegnanti, e sono rimasto affezionato alla scuola“, aggiunge.
Il giovane non si è fermato però e ha ottenuto la laurea triennale in Ingegneria elettronica e sta proseguendo per la magistrale. Contemporaneamente ha iniziato ad insegnare in istituti tecnici e professionali di Torino come supplente, fino al superamento del concorso che si è tenuto tra aprile e maggio dell’anno scorso.
Poi è tornato dove tutto era iniziato, ovvero l’istituto tecnico che lo aveva formato: “Alcuni colleghi di oggi erano stati miei insegnanti, sono contento di aver ritrovato lo stesso ambiente che avevo lasciato“.
“I docenti delle materie teoriche che collaborano con gli Itp se lo stanno contendendo — racconta la preside Tiziana Calandri —. Lui ha suggerito di dividere la sua cattedra tra più discipline, per non deludere nessuno“.
Passa le giornate in laboratorio a condurre esperimenti di elettronica con le classi. Misurazioni dei segnali elettrici, programmazione di schede. Insegnare gli piace, non è un ripiego, spiega: “le competenze sono la base, il parametro di accesso — riflette —. Ma poi per stare in classe sono necessarie caratteristiche personali che non tutti hanno“.
Sugli studenti, il giovane prof di elettronica dice: “Bisogna essere capaci di coinvolgerli e di cambiare metodo, se necessario. Ci vuole spirito di improvvisazione“.