Torna il confronto a suon di quiz fra studenti per il Pi Greco Day

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Diretta streaming sul sito del Miur per partecipare all’evento organizzato in occasione del Pi Greco Day. 

Le cifre della data del calendario di domani coincidono con quelle del valore individuato da Archimede: la costante matematica più famosa che indica il rapporto fra la circonferenza e il diametro del cerchio.

La corrispondenza numerica si ottiene, però, scrivendo la data del calendario secondo l’usanza anglosassone di anticipare il numero del mese (3, cioè marzo) al numero del giorno, 14. In tal modo si ottiene – appunto – 3,14.

Dal 2017 il ministero dell’Istruzione celebra la giornata organizzando un confronto fra studenti, consistente in una serie di quiz. A partecipare domani saranno gli alunni delle scuole di I e II grado. Le difficoltà dei quiz saranno parametrati al livello scolastico.

L’iniziativa è analoga a quella adottata da altri paesi per avvicinare, in una data così significativa, i ragazzi alla matematica e alle discipline stem.

Come ricorda il portale di RaiNews, la prima celebrazione si tenne nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di “Principe del Pi Greco“.

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione