“Tommy e gli altri” nelle scuole: tour di proiezioni per gli studenti per raccontare l’autismo

WhatsApp
Telegram

Miur – “Tommy e gli altri”, il primo docu-film italiano sul tema dell’autismo, sarà protagonista di un tour di proiezioni gratuite dedicate alle scuole secondarie di II grado.

Il film è stato proiettato in anteprima questa mattina a Roma alla presenza della Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli che ha definito il film“straordinario da tutti i punti di vista. Farò di tutto – ha detto la Ministra – per far vedere questo film nelle scuole, un film che dovrebbero guardare gli studenti ma anche i genitori. ‘Tommy e gli altri’ – ha proseguito Valeria Fedeli – è un racconto del Paese che ci fa entrare nella normalità delle differenze. Noi dobbiamo far conoscere questa realtà”.

Il tour, sostenuto dal MIUR – Direzione Generale per lo Studente, con il contributo di Sky Italia, si terrà tra febbraio e marzo 2018 e coinvolgerà le città di Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino e Palermo.

“Tommy e gli altri” racconta il problema dell’autismo in Italia: la legge italiana prevede infatti programmi e cure per questi ragazzi solo fino al compimento del 18 anni, ma non contempla il caso di persone autistiche adulte. Che cosa succede a questi ragazzi quando diventano grandi? Quali diritti hanno? Dove vanno? Che fanno? Sono alcune delle domande alle quali cerca di rispondere il film scritto da Gianluca Nicoletti e interpretato dal giornalista insieme al figlio autistico Tommy. La regia è di Massimiliano Sbrolla ed è stato interamente finanziato attraverso una raccolta fondi e crowdfunding promossa dalla Onlus Insettopia.www.tommyeglialtri.com

Le scuole avranno a loro disposizione un kit didattico “Cervelli Ribelli” – realizzato con il sostegno del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e grazie alla collaborazione tra Insettopia e Scuola Channel – per favorire l’interazione con gli studenti sul tema della neurodiversità e, in generale, sull’educazione al rispetto, sulla lotta al bullismo e sulla valorizzazione della diversità.

www.scuolachannel.it/cervelliribelli

 Il film, trasmesso con grande successo di pubblico dai canali televisivi Sky Arte HD Sky Cinema Cult HD da aprile a giugno 2017, mostra le vere storie dei ragazzi neurodiversi, ma anche dei genitori, dei fratelli, delle persone che li assistono. Durante la presentazione è intervenuto anche Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte, che ha ribadito la “necessità di condividere questo film il più possibile per il carico emotivo e di verità di un mondo che non tutti conoscono”.

Frutto del lavoro di una troupe di sei persone, “Tommy e gli Altri” conduce, infatti, alla scoperta della parte meno nota dell’autismo in Italia.

Protagonista del film è Tommy, figlio autistico di Gianluca Nicoletti, che ha fatto parte della squadra in ogni fase delle riprese.

PARTNER DI INSETTOPIA PER IL PROGETTO

  • MIUR – DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE
  • DIPARTIMENTO PARI OPPRORTUNITÀ
  • SKY ITALIA

CON LA COLLABORAZIONE DI

  • SCUOLA CHANNEL
  • ANGSA

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur