Toccano un vecchio libro e accusano malori, alunni con senso di vomito e arrossamenti cutanei. Paura in una scuola a Bagheria

WhatsApp
Telegram

Momenti di paura in una scuola a Bagheria, in provincia di Palermo. Alcuni bambini di una classe hanno accusato malori con senso di vomito e arrossamenti cutanei, facendo scattare l’allarme e l’intervento del 118.

Secondo le prime informazioni, gli alunni colpiti avrebbero partecipato a un laboratorio durante il quale avrebbero toccato un vecchio libro. Si sospetta che la causa dei malori possa essere stata una reazione allergica agli acari presenti nel libro.

Fortunatamente, come confermato dai sanitari intervenuti, non si è trattato di nulla di grave. Otto bambini presentavano arrossamenti cutanei e sono stati prontamente assistiti sul posto. Successivamente, sono stati affidati ai genitori con la raccomandazione di tenerli sotto osservazione. Un alunno è stato portato dal pediatra che ha prescritto un antistaminico.

“Secondo la prima telefonata al 118, gli alunni che accusavano malesseri erano 40,” ha dichiarato il sindaco Filippo Tripoli. “Per questo è scattato il protocollo che prevede l’allerta dei pronto soccorso. Successivamente, la seconda telefonata con il medico del 118 ci ha informato che i casi erano limitati a meno di 10.”

I bambini coinvolti sono stati isolati dal resto della classe e non hanno manifestato ulteriori sintomi. L’evento, seppur conclusosi positivamente, ha rappresentato una sorta di “esercitazione” per testare l’efficienza del protocollo di emergenza della scuola e la rapidità di intervento dei soccorsi.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri