Toccafondi (IV): compito Azzolina-Manfredi difficile, nostri auguri

“Il compito a cui saranno chiamati i neo-ministri Azzolina e Manfredi di affrontare i problemi della scuola e dell’Università sarà molto impegnativo. Facciamo per questo a entrambi i nostri auguri di buon lavoro”.

Lo dichiara Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva in Commissione Cultura alla Camera, a proposito del giuramento di Lucia Azzolina e Gaetano Manfredi.

“Muoversi – spiega – su terreni in cui sono in ballo il futuro dei ragazzi, il percorso educativo, l’aiuto ad affrontare le sfide che riguardano delle giovani generazioni ma anche la preparazione al mondo del lavoro, è di per sé molto delicato. A questo si aggiungono criticità stratificate nel tempo e anche il grave ostacolo organizzativo rappresentato dallo sdoppiamento dei ministeri, che rischia di provocare ritardi anche di un anno sull’effettiva operatività dei due dicasteri. Riteniamo che la chiave per risolvere le principali e annose criticità di scuola e Università sia puntare sul merito, la qualità, l’autonomia, e il dialogo con ciò che circonda scuole e università, compreso il mondo del lavoro”.

“Allo stesso tempo auspichiamo che, a differenza di chi li ha preceduti, Azzolina e Manfredi aprano la loro azione di governo ai contributi delle altre forze della maggioranza. Da questo punto di vista, dichiariamo già da ora la massima disponibilità a sostenerli con le nostre idee”, conclude.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia