Toccafondi (Italia Viva): la scuola sia percorso educativo, non solo nozionistico

di redazione

item-thumbnail

“Oggi alla riunione di maggioranza a Palazzo Chigi abbiamo ribadito che la scuola rappresenta un percorso educativo, non semplicemente nozionistico”. Lo dichiara Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva in Commissione Cultura alla Camera, a proposito del tavolo su Istruzione e Universita’ organizzato oggi a Palazzo Chigi.

“È il luogo educativo dei ragazzi – continua – e quindi deve puntare al meglio, al miglioramento e non alla mediocrità. La qualità di un percorso è data sicuramente dalle strutture scolastiche e negli ultimi decenni c’è stata una cosa che sul tema ha funzionato: l’Unità di missione che si è occupata di edilizia scolastica. La si riprenda, dunque, senza pregiudizi politici. La qualità del percorso scolastico, poi, è data dal livello qualitativo dei docenti. Selezione e formazione degli insegnanti, insieme agli aumenti salariali, sono fondamentali. Allo stesso modo, riteniamo che concetti come ‘valutazione’, ‘merito’, ‘qualità’ siano basilari per migliorare la scuola”.

“Crediamo che lo strumento dell’autonomia scolastica sia utilissimo e che la parità sia anch’essa una parte integrante della scuola pubblica da valorizzare. Noi vogliamo solo migliorare tutta la scuola che – lo ricordiamo – è sempre fatta per i ragazzi”, conclude.

Versione stampabile
Argomenti:

soloformazione