Toccafondi (Italia Viva): “Dai diplomifici danni alla qualità d’insegnamento. Piano ministeriale giusto e opportuno”

WhatsApp
Telegram

“Il contrasto e la chiusura dei diplomifici garantisce una scuola di qualità: bene il Ministero dell’Istruzione insieme alla Guardia di Finanza”. Lo dice Gabriele Toccafondi, esponente di Iv e già sottosegretario all’Istruzione.

Come abbiamo sempre ricordato, siamo per il sistema nazionale di istruzione formato da scuole statali e scuole paritarie. E questo sistema non consente ‘scorciatoie’. La lotta ai diplomifici è una strada iniziata grazie al piano straordinario di monitoraggio previsto dalla Legge 107, la Buona Scuola, poi per anni non si sono più previste ispezioni coordinate“, ricorda l’ex sottosegretario all’Istruzione.

Chi crede nella ‘parità scolastica’, nella libertà di scelta educativa non può che vedere nei ‘diplomifici’, in chi crede che la scuola sia una scorciatoia, un aspetto negativo che danneggia tutte le altre scuole. Per questo il piano ministeriale di controllo e contrasto è giusto ed opportuno e sottolinea l’assoluta estraneità di queste scuole al sistema di istruzione“, conclude.

Leggi anche

“Diplomifici”, su 70 scuole controllate 47 rischiano revoca parità. Valditara: “Tolleranza zero”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri