Titoli estero e Gps, Pacifico (Anief): “riconoscimento celere per i titoli con procedimento positivo in passato per il bene degli studenti e per evitare inutili contenziosi”

Al termine della riunione al ministero Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, è intervenuto in diretta ai microfoni di Orizzonte scuola Tv: “ci aspettiamo un’altra informativa rafforzata a giorni su una bozza di modifica dell’ordinanza ministeriale 112”.
Il sindacalista autonomo ha affermato che “è inutile vietare i contratti a chi è in attesa di riconoscimento titoli estero. Secondo noi là dove il titolo è stato in passato riconosciuto il ministero deve dare la possibilità di compensare. Non ha senso guardare caso per caso se vi sono già stati riconoscimenti. Abbiamo un vero problema: bisogna guardare al diritto allo studio degli alunni con disabilità. Abbiamo 70mila docenti di sostegno non specializzati. Bene, abbiamo appreso che il ministero vuole aumentare il numero dei posti a disposizione per il Tfa sostegno, ma per noi devono essere aumentati di tanto, almeno 50 mila posti sono necessari”.