Titoli comprati per scalare le GPS, il Ministero: “Faremo le dovute precisazioni. Vigilanza telematiche è del Ministero dell’Università”

Durante la trasmissione Piazza Pulita, il prof. Tito Boeri ha criticato il sistema di formazione e reclutamento degli insegnanti, accusando il Ministro Valditara di aver disatteso le norme del PNRR. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in un comunicato, ha smentito queste affermazioni, ribadendo che l’attuazione della riforma è in piena conformità con il piano approvato dal Governo Draghi e disciplinato dal decreto-legge n. 36 del 2022.
Boeri ha espresso le sue critiche durante una discussione sull’inchiesta relativa ai titoli e alle certificazioni per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Il Ministero ha dichiarato che fornirà chiarimenti sul tema in un contesto adeguato.
Ieri, infatti, FanPage.it ha pubblicato una inchiesta durante la quale si documenta l’attività di alcuni enti di formazione che consentono il conseguimento di titoli utili per l’acquisizione di punteggio per ottenere le supplenze.
Vedi
Esami per conseguire titoli validi per le GPS: “Basta pagare”