TikTok, novità in arrivo: tempo limitato di utilizzo per i minori

WhatsApp
Telegram

C’è in vista una novità per TikTok, che presto introdurrà un limite giornaliero di utilizzo per i minori. Gli utenti tra i 13 (l’età minima per iscriversi) e i 18 anni vedranno l’app oscurarsi dopo 60 minuti di utilizzo al giorno.

Tuttavia, per continuare a utilizzare la piattaforma, basterà inserire un codice che permetterà di tornare a scorrere il feed. Questa novità verrà introdotta nelle prossime settimane, come annunciato dal social network.

L’idea sembra quella di sensibilizzare gli utenti più giovani sulla quantità di tempo trascorsa su TikTok piuttosto che impedirne l’utilizzo. Questa mossa arriva mentre TikTok viene bandito da molte istituzioni politiche, dall’Europarlamento alla Commissione UE, passando per il governo canadese, americano e le università statunitensi.

Anche in Italia, la prospettiva di un blocco sta prendendo piede dopo l’apertura di un’indagine da parte del Copasir.

Sarà Tik Tok stesso a scegliere il codice e gli utenti, compresi i minori, avranno la possibilità di disabilitare il limite di tempo. Tuttavia, una volta raggiunti 100 minuti di utilizzo, riceveranno un avviso che li inviterà a reimpostarlo. Secondo quanto riferito dal social network cinese, le nuove funzioni hanno aumentato l’utilizzo degli strumenti di gestione del tempo sull’applicazione del 234% durante i test.

Per implementare i limiti di tempo, ByteDance ha consultato esperti del Digital Wellness Lab del Boston Children’s Hospital che hanno sottolineato che non esiste un tempo di utilizzo giusto o sbagliato, ma hanno suggerito di prevedere maggiori tutele per i minori.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri