Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

TFS/TFR pubblico impiego: quando mi sarà liquidato?

Stampa
TFR

Rispondiamo ai dubbi frequenti sulla liquidazione TFS per i dipendenti del pubblico impiego.

Torniamo a parla di liquidazione TFS, un argomento scottante per i dipendenti del pubblico impiego che devono attendere minimo 15 mesi prima di vedersi erogare la prima tranche di pagamento delle somme spettanti.

Rispondiamo, in questo articolo, ad una serie di domande poste dai nostri lettori al riguardo.

Liquidazione TFS

  • Sono andato in pensione il 05 gennaio 2020, per raggiunti limiti di età vecchiaia, impiegato nel settore pubblico. Vorrei sapere quando percepisco la buonuscita e le modalità della stessa. 

Con l’accesso alla pensione di vecchiaia il TFS spetta non prima che siano trascorsi 12 mesi a cui è necessario aggiungere anche 90 giorni che impiega l’INPS per la gestione della pratica. Percepirà la prima rata del suo TFS (se le somme spettanti sono superiori a 50mila euro) non prima di maggio 2021.

  • Chiedo scusa, vorrei sapere, dato che sono in pensione da febbraio 2020 quando esattamente mi spetta la buonuscita, poiché sono andato in pensione anticipata con 43,3mesi da dipendente comunale? Grazie

Nel caso di dimissioni per accedere alla pensione anticipata il TFS non viene liquidato prima di 24 mesi a cui è necessario aggiungere i 90 giorni che servono all’INPS per la gestione della pratica. Avendo cessato l’attività a febbraio del 2020, quindi, non riceverà la prima tranche di TFS spettante prima di giugno 2022.

  • Ho 39 anni di servizio sanità pubblica. Ho 58 anni di età. Invalido al 46% e mi sono recentemente aggravato ma non ho rifatto la domanda di aggravamento. Mi può dire se posso accedere a quota 100 e se posso chiedere anticipo tfr come i privati? 

Purtroppo per accedere alla quota 100 sono necessari 38 anni di contributi unitamente ad almeno 62 anni di età. Non riesce, quindi, ad accedere al pensionamento con questa misura.

Per rispondere anche al suo quesito sull’anticipo del TFR come i dipendenti privati, purtroppo ai dipendenti pubblici non è possibile chiedere tale anticipo fintanto che sono in servizio.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!