Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

TFS statali: come si quantifica la somma spettante?

Stampa
TFR

TFR/TFS: come si calcola la somma spettante e quando viene liquidato?

Sono docente scuola secondaria 1 grado chiedo cortesemente quanto ammonterà mio TFR venuta in pensione dal 1 settembre 2020 con 42 anni e 10 mesi contributi e riscatto anni di laurea..pensione anticipata …io nata 8/2/1959. Chiedo anche quando potrò usufruire del TFR. Ringrazio e saluto.

Purtroppo non so dirle a quanto ammonterà il TFS che le verrà liquidato. Lo stesso, infatti, non è calcolato in base all’età o al tipo di pensionamento richiesto ma si quantifica sugli anni di servizio e sull’ultima retribuzione annua.

Le spiego, in ogni caso, come quantificarlo in autonomia visto che non si tratta di una procedura molto difficile.

Come si calcola il TFR/TFS spettante?

Per i lavoratori della scuola è prevista l’Indennità di Buonuscita, detta anche IBU (che è una delle 3 modalità di erogazione del TFR spettante).

L’importo del TFR/TFS spettante per i lavoratori della scuola si ottiene per prima cosa individuando la retribuzione dell’ultimo anno di servizio. Tale importo deve essere diviso per 12 e poi moltiplicato per l’80% (diviso per 100 e poi moltiplicato per 80, o più semplicemente moltiplicando per 0,80).

La cifra ottenuta poi, deve essere moltiplicata per gli anni di servizio. Quello, approssimativamente, l’importo del TFR/TFS lordo spettante.

Prendiamo, per esempio, un docente con ultima retribuzione annua pari a 35mila euro che ha prestato servizio per 43 anni. E’ necessario dividere la retribuzione per 12 e poi moltiplicare la somma ottenuta per l’80% ottenendo come importo 2333 euro. Tale cifra, poi va moltiplicata per i 43 anni di servizio. Il TFS/TFR spettante, in questo caso, è apri a 100333 euro.

Quando il TFR/TFS?

Avendo avuto accesso alla pensione anticipata presentando dimissioni volontarie, poi, la prima tranche del suo TFR/TFS sarà erogata non prima che siano trascorsi almeno 27 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Se l’importo spettante, poi, è superiore ai 50mila euro lordi, con la prima tranche saranno liquidati solo i primi 50mila euro mentre per la seconda è da attendere ulteriori 12 mesi dalla liquidazione della prima rata.


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur