TFS liquidato in due rate: entro quando
Di
Pagamento della buonuscita in 2 rate: la prima dopo 12 o 24 mesi (più 90 giorni necessari all’INPS per la liquidazione della pratica). La seconda rata a 12 mesi dal pagamento della prima.
Sono un insegnante e sono andata in pensione il 1 settembre 2018. Ho maturato 43 anni di cui 1 riscattato e ho 65 anni.
So che dovrei avere la buonuscita in 2 trance…..vorrei sapere quando . Grazie e attendo una risposta.
Lei dovrebbe essere stata collocata a riposo d’ufficio avendo compiuto i 65 anni e avendo maturato i contributi necessari per l’accesso alla pensione anticipata.
Se così fosse la liquidazione del TFS dovrebbe avvenire a breve poichè sono trascorsi 15 mesi dal suo pensionamento (altri lettori che ci hanno scritto nella sua stesso condizione ci hanno comunicato che l’INPS aveva previsto il pagamento della prima rata del TFS entro la fine di gennaio). La seconda tranche del pagamento, invece, spetta a 12 mesi dal pagamento della prima rata della buonuscita.
Se, invece, ha avuto accesso alla pensione prima del compimento dei 65 anni e, quindi, non si è trattato di un pensionamento d’ufficio ma di dimissioni volontarie per accedere alla pensione anticipata, la liquidazione della prima rata della sua buonuscita avverrà dopo almeno 27 mesi (gennaio 2021). In questo caso la seconda rata del TFS spettante sarebbe pagata sempre 12 mesi dopo il pagamento della prima rata (gennaio 2022).
Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!
Corsi
Concorso docenti: 6 lezioni LIVE, ultimi posti disponibili. Con Libro “studio rapido” + simulatore
Comprendere le emozioni e lavorare con esse: strategie di gestione e suggerimenti didattici. Corso online per docenti e genitori
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 3 webinar: Sicurezza nei laboratori Labs, Accordi quadro PA e MEPA, DPO privaci e buone pratiche
PNRR Divari 2: istruzioni operative e i costi indiretti. Guarda gratuitamente il video
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.