TFS liquidato in due rate: entro quando

di Patrizia Del Pidio

item-thumbnail

Pagamento della buonuscita in 2 rate: la prima dopo 12 o 24 mesi (più 90 giorni necessari all’INPS per la liquidazione della pratica). La seconda rata a 12 mesi dal pagamento della prima.

Sono un insegnante e sono andata in pensione il 1 settembre 2018. Ho maturato 43 anni di cui 1 riscattato e ho 65 anni.

So che dovrei avere la buonuscita in 2 trance…..vorrei sapere quando . Grazie e attendo una risposta. 
Lei dovrebbe essere stata collocata a riposo d’ufficio avendo compiuto i 65 anni e avendo maturato i contributi necessari per l’accesso alla pensione anticipata.
Se così fosse la liquidazione del TFS dovrebbe avvenire a breve poichè sono trascorsi 15 mesi dal suo pensionamento (altri lettori che ci hanno scritto nella sua stesso condizione ci hanno comunicato che l’INPS aveva previsto il pagamento della prima rata del TFS entro la fine di gennaio). La seconda tranche del pagamento, invece, spetta a 12 mesi dal pagamento della prima rata della buonuscita.
Se, invece, ha avuto accesso alla pensione prima del compimento dei 65 anni e, quindi, non si è trattato di un pensionamento d’ufficio ma di dimissioni volontarie per accedere alla pensione anticipata, la liquidazione della prima rata della sua buonuscita avverrà dopo almeno 27 mesi (gennaio 2021). In questo caso la seconda rata del TFS spettante sarebbe pagata sempre 12 mesi dopo il pagamento della prima rata (gennaio 2022).
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: