TFS e TFR tramite SIDI o Passweb: indicazioni per le segreterie. Circolare Inps n° 185 del 14 dicembre 2021
TFS e TFR sono due istituti previdenziali previsti dall’ordinamento Italiano che consentono ad un lavoratore pubblico/privato, al termine della carriera lavorativa, di fruire di una prestazione. Tale prestazione può essere di natura economica o pensionistica nel caso di adesione alla previdenza complementare (Espero).
Benché le finalità siano sostanzialmente simili, TFS o TFR sono radicalmente diversi nella struttura e nel calcolo.
La segreteria scolastica è chiamata a “sistemare” le posizioni assicurative dei propri dipendenti al fine di consentire, all’INPS, la quantificazione corretta e la conseguente liquidazione della prestazione previdenziale.
La “sistemazione” alla luce della Circolare MIM n. 31924 del 08/09/2022 può essere effettuata, ancora per il corrente anno scolastico 2022/23, sia con Passweb che con Sidi.
Le finalità di tale operazione possono essere :
- La quantificazione e conseguente liquidazione della buonuscita -TFS- ;
- La quantificazione e conseguente liquidazione del TFR;
- La quantificazione, da parte del fondo “Espero, della pensione integrativa per coloro i quali, ricorrendone i requisiti, avessero aderito alla previdenza complementare;
- La quantificazione ai fini dell’anticipo TFS/TFR dei dipendenti che volessero “cedere il credito” ai sensi dell’articolo 23 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito dalla legge 28 marzo 2019, n. 26. (entro 90 gg dalla richiesta dipendente)
Considerando che le segreterie possono scegliere quale piattaforma utilizzare, Passweb o Sidi, analizzeremo, in estrema sintesi, le modalità di sistemazione di entrambe.
Ma cosa significa “Sistemare ai fini previdenziali”, e soprattutto, come si opera in merito?
Le modalità di intervento differiscono a secondo della piattaforma utilizzata.
Ma a prescindere dalla piattaforma, i principi che regolano la valutazione e la corretta codifica dei periodi sono ovviamente gli stessi tanto per Sidi che per Passweb.
Vediamo nel dettaglio di affrontare questa tematica cogente in questo particolare periodo.
Il problema riguarda principalmente il regime TFS, in particolare i servizi pre-ruolo, in quanto il TFR ha regole sostanzialmente meno complesse.
Precisiamo che il servizio di “Ruolo” ( a Tempo indet.) è sempre utile ai fini TFS, esclusi periodi di congedo biennale per assistenza disabile che sono utili solo per la pensione.
Il servizio “Pre Ruolo”, di chi è in regime TFS, prestato ante 01/01/2001 è utile ai fini TFS solo se periodo di supplenza per intero anno. ( supplenza ann. 01/09 – 31/08).
Tutti gli altri tipi di supplenza: breve, al 30/06, termine att. did; non sono utili per la buonuscita, ma possono solo essere riscattati ai sensi del DPR 1032/73.
Come si codificano su Sidi tali periodi?
Utilizzando i Codici RA01 e RA02.
Il primo identifica periodi utili tanto per la pensione che per la buonuscita, il secondo segnala che il periodo è utile solo per la pensione ( per il TFS si potrebbe riscattare).
Per chi utilizza SIDI deve fare attenzione che periodi precedenti il 01/01/1988 non possono essere caratterizzati col codice RA02 in quanto non esistente prima di tale data
Come si codificano su Passweb? Qui il discorso è diverso, troviamo due campi in cui la valorizzazione determina il riconoscimento o meno di questi due Istituti.
Nella schermata di inserimento dati di Passweb, si deve valorizzare con Enpas il campo “Gestione previdenziale “ … ovviamente per periodi Statali.
Attenzione che metteremo Enpas sia che si tratti di periodi buonuscita o di Tfr.
Andremo, altresì, a compilare il campo “Regime di fine servizio “ qui si tratta di valorizzare con i tre possibili codici proposti: TFS – TFR – OPTANTE a secondo se, rispettivamente: assunto prima 1/1/2001 , assunto dopo 1/1/2001 , assunto prima 2001 ma aderente a Espero.
Se valorizzassimo senza che ci fosse il diritto ( in particolare per TFS) secondo quanto analizzato sopra, daremmo un beneficio che non competerebbe e viceversa.
Infine analizziamo il caso di dipendente in regime di TFR.
Come deve operare la segreteria su Passweb e su Sidi?
Periodi pre ruolo in regime di TFR possono riguardare solo supplenze dopo il 30/05/2000 entrata in vigore del TFR, non esistendo il Riscatto come per il TFS sono possibili due ipotesi :
- il TFR ci è stato retribuito a fine supplenza perché con la supplenza successiva c’è stata interruzione di almeno un giorno ;
- Il TFR non ci è stato retribuito perché il dipendente ha avuto una serie di supplenze annuali senza soluzione di continuità, sino al 31/8 e poi passato di Ruolo 01/09.
In entrambi i casi, su Passweb valorizzerò i campi gemelli “Gestione e Regime” con ENPAS e TFR a prescindere dalla durata o dalla eventuale riscossione, perché anche se già riscosso vanno compilati secondo quanto disposto dalla Circ. Inps n° 185 del 14-12-2021:
Fase 3: Predisposizione Posizione Assicurativa per la prestazione TFR ……………………………..
…” All’operatore di Sede è affidato l’incarico di provvedere alla sistemazione della Posizione Assicurativa relativamente al periodo assicurativo che deve essere oggetto di liquidazione del TFR; in particolare, il medesimo dovrà assicurarsi che siano presenti per ciascun periodo tutte le informazioni di interesse per la liquidazione del TFR, che sono di seguito sintetizzate:
– la presenza della cassa previdenziale e il regime di fine servizio su tutti i periodi di interesse;”…
Pertanto a differenza di quanto detto per il TFS ove la compilazione o meno dei Campi “ Gestione e Regime “ ( cosiddetti “Gemelli” perché o entrambi ‘pieni’ o entrambi ‘vuoti’) determina l’esclusione o il computo del periodo ai fini buonuscita, per il TFR i periodi vanno sempre valorizzati, in quanto la valorizzazione prescinde dalla corresponsione del beneficio.
Su Sidi il discorso è più semplice in quanto in sede di importazione dei servizi pre ruolo faremo attenzione a controllare lo Stato Matricolare e verificare che i codici RA.. siano correttamente indicati secondo quanto sin qui detto e i regimi previdenziali siano TFR .
Ultima considerazione: non esiste lo stato di Optante per chi è assunto dopo 1/1/2001 TFR in quanto tale codifica si applica solo a chi assunto in regime TFS, OPTA successivamente per la previdenza complementare.