Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

TFS dopo accesso quota 100 con 40 anni di contributi: quanto si attende?

Stampa
TFR

Liquidazione TFS statali con accesso alla quota 100 con 40 anni di contributi, vediamo quanto è l’attesa.

Sono un assistente amministrativo nato il 01 01,54 andato in pensione  con quota 100 il primo agosto 2019 con 40 anni di contribuzione.Quando riceverò ilTFS? Grazie per l’attenzione riservatami.

Come stiamo ribadendo a molti dei nostri lettori che ci scrivono per capire quando potranno percepire il TFS spettante dopo il pensionamento con quota 100, chi ha scelto questa misura per la quiescenza ha tempi di attesa molto più lunghi per ricevere il dovuto.

Per chi ha scelto il pensionamento con la quota 100 il TFS viene liquidato o dopo 12 mesi il raggiungimento dell’età per accedere alla pensione di vecchiaia o dopo 24 mesi il raggiungimento ipotetico dei contributi necessari per la pensione anticipata.

Nel suo caso, avendo attualmente quasi 67  anni di età ed avendo avuto accesso alla quota 100 ad agosto del 2019 con 40 anni di contributi il TFS le spetterebbe fra circa 1 ann0 e 3 mesi (all’attesa vanno sommati anche i 90 giorni necessari all’INPS per la gestione della pratica), ovvero 12 mesi dopo aver raggiunto i 67 anni che le sarebbero stati necessari per accedere alla pensione di vecchiaia e che raggiunge fra pochissimi giorni. Per la pensione anticipata, infatti, le mancavano ancora 3 anni circa di contributi a cui sommare anche i 24 mesi di attesa.

Il TFS, in questi casi, viene liquidato nel tempo più vantaggioso per il lavoratore che nel suo caso richiede, appunto, circa 2 anni totali di attesa (di cui uno abbondante già trascorso).


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur