Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

TFS dipendenti statali, quando spetta dopo pensione quota 100?

Stampa
TFR

TFS dipendenti statali, con la quota 100 i tempi si allungano, ma non sempre di molto.

Il TFS dei dipendenti statali è sicuramente uno degli argomenti più spinosi, soprattutto da quando è stata introdotta la pensione con la quota 100 che ne ritarda ulteriormente la liquidazione.

In questo articolo andiamo a rispondere al quesito di una nostra lettrice che ci chiede:

Salve, sono una docente di scuola primaria, andrò in pensione il primo settembre 2021, con 41 anni-5 mesi e 23 g., con quota 100. (per pochi giorni non maturo 41 a. e 10 mesi entro il 31 dic. /21). A giugno compirò 64 anni.Quando potrò beneficiare della buonuscita? Grazie per l’attenzione.

TFS dopo quota 100

La quota 100, purtroppo, ritarda ulteriormente l’erogazione del TFS ai dipendenti statali che l’hanno scelta per pensionarsi. Nello specifico il decreto 4/2019, prevede che il TFS sia erogato 12 o 24 mesi dopo aver raggiunto, anche prospetticamente il diritto alla pensione con le misure previste dalla riforma Fornero.

Nello specifico, quindi, o viene erogato 12 mesi dopo aver compiuto i 67 anni o 24 mesi dopo aver raggiunto in via prospettica il requisito contributivo per accedere alla pensione anticipata ordinaria (41 anni e 10 mesi di contributi per le donne, 42 anni e 10 mesi per gli uomini); a questa attesa sono da aggiungere, poi, i 90 giorni necessari all’INPS per la gestione e liquidazione della pratica. Ovviamente viene applicato il tempo maggiormente vantaggioso per il pensionato.

Nel suo caso avendo avuto accesso alla quota 100 a ridosso del raggiungimento del requisito contributivo per la pensione anticipata, il tempo di attesa ulteriore è molto ridotto. Raggiungendo i 41 anni e 10 mesi di contributi 5 mesi dopo il pensionamento dovrà attendere per l’erogazione della prima tranche del TFS 29 mesi dal termine del servizio (a cui aggiungere i 90 giorni che impiega l’INPS). In teoria, quindi, riceverà il prima pagamento 32 mesi dopo la cessazione del rapporto.


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Nel prossimo incontro de L’Eco digitale di Eurosogia parleremo di: “Il coding nella scuola del primo ciclo: imparare divertendosi”