Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

TFS dipendenti statali: quando la liquidazione in caso di dimissioni?

Stampa
TFR

Liquidazione TFS in caso di dimissioni volontarie: vediamo quanto bisogna attendere.

Vorrei licenziarmi da dipendente pubblica,anzianità 4 anni.Quanto tempo devo aspettare per restituzione TFS?grazie 
Cordiali saluti

Per chi presenta dimissioni volontarie, per qualsiasi motivo, la liquidazione del TFS spettante e non prima di 24 mesi. Se trascorsi 3 mesi dalla decorrenza dei 24 mesi non riceve quanto dovuto avrà diritto agli interessi maturati legalmente per ogni giorno di ritardo.

L’attesa di 12 mesi, infatti, è prevista soltanto per chi accedere alla pensione di vecchiaia, è collocato a riposo d’ufficio o subisce licenziamento. In questi casi, infatti, la cessazione del rapporto di lavoro è involontaria e, quindi, il TFS viene erogato con 12 mesi di anticipo rispetto a tutti i casi di dimissioni volontarie.

Le attese, ricapitolando sono scaglionate nel seguente modo:

Non prima di 12 mesi per chi cessa l’attività involontariamente (pensione di vecchiaia, licenziamento, scadenza contratto a tempo determinato o collocamento a riposo d’ufficio)

non prima di 24 mesi in tutti gli altri casi nei quali si presentano dimissioni volontarie (come nel suo caso).

Solo per chi presenta le dimissioni per accedere alla quota 100 l’attesa è più lunga poichè il DL 54/2019 prevede che questi dipendenti statali “conseguono il diritto alla decorrenza dell’’indennità di fine servizio comunque denominata al momento in cui tale diritto sarebbe maturato a seguito del raggiungimento dei requisiti di accesso al sistema pensionistico ai sensi dell’articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, tenuto conto degli adeguamenti di cui al comma 12 del medesimo articolo.”.


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!