TFS anticipo fino a 45mila euro: domanda e certificazioni Inps

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Anticipo TFS fino a 45mila euro, bisogna attendere che l’Inps rilasci le certificazioni per l’erogazione. Mancano ancora gli accordi fra gl’enti finanziatori, e le circolari con le modalità attuative.

Salve,sono un insegnante che ha inoltrato domanda di pensionamento con 43 anni e 2 mesi di contribuzione al 31/12/2019, in base alle disposizioni vigenti,vorrei sapere a partire da che data potrei fare richiesta di anticipo dei 45000 € del TFS?
Pongo questo quesito perché non mi è chiaro ciò che è stato scritto in un vostro articolo in rete che recita quanto segue:”Per coloro che non accederanno alla pensione con un anticipo pensionistico la liquidazione del TFS potrà essere richiesto dopo 3 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro.” Ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta

Domanda di anticipo TFS

Al momento non è possibile fare domanda del TFS anticipato fino a 45mila euro come stabilito dall’emendamento al decretone.

L’anticipo verrà rilasciato sulla base di apposite certificazioni rilasciate dall’INPS, in base alle richieste di finanziamento di una somma pari o uguale a 45mila euro (nel D.L. 4/2019 era di 30mila euro),  dell’indennità di fine servizio maturata, alle banche o agli intermediari finanziari che aderiscono a un apposito accordo quadro da stipulare, entro 60 giorni dalla data di conversione in legge del decreto, tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro della Pubblica Amministrazione e l’Associazione Bancaria Italiana, sentito l’INPS.

Per maggiori informazioni consigliamo di leggere: TFR: liquidazione, anticipo vecchia e nuova norma, le Faq aggiornate

Per tutte le altre informazioni bisogna attendere le circolari attuative dell’Inps che regoleranno la norma sull’anticipo e la tempistica di erogazione TFS.

Ricordiamo, che ad aprile 2019 la Corte si dovrà pronunciare sull’incostituzionalità del TFS dei dipendenti pubblici.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: