Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

TFS anticipo di 30mila euro, è possibile inoltrare la domanda?

WhatsApp
Telegram

TFR dipendenti pubblici , per l’anticipo di 30mila euro, è possibile inoltrare la domanda? Analizziamo cosa prevede il D.L. 4/2019.

Da quando è concretamente possibile accedere alla richiesta di anticipo dei 30.000 del proprio TFS presso la propria sede di competenza INPS.

L’anticipo del TFS  è stato previsto nel D.L. 4/2019 all’art. 23, dove si legge che dietro apposite certificazioni rilasciate dall’Inps possono presentare richiesta di finanziamento di una somma pari a 30mila euro, dell’indennità’ di fine servizio maturata, alle banche o agli intermediari finanziari che aderiscono a un apposito accordo quadro da stipulare.

Il finanziamento è esente dall’imposta di bollo e ogni altra imposta indiretta o tributo. Gli interessi saranno liquidati contestualmente al rimborso della quota capitale.

L’Inps dovrà stipulare apposite convenzioni tra: lo stesso Istituto e il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro per la pubblica amministrazione.

Al momento non è possibile attivare nessuna procedura, l’Inps dovrà emanare le circolari attuative e l’elenco delle banche o intermediari finanziari che aderiscono all’accordo.


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri