Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

TFS anticipato per i docenti che usciranno con quota 100: perché non se ne parla?

Stampa
Quota 100 e TFR

Tfs anticipato per i docenti che hanno fatto domanda quota 100: perché non se ne parla?

Visto che il decreto riguardante la buonuscita per i quota 100 è attuativo, qual è il motivo per cui non se ne parla più?

Probabilmente il lettore fa confusione tra il decreto legge n. 4/2019, il cosiddetto decreto quota 100 e quello attuativo delle disposizioni in merito di anticipo del tfs a cui il primo fa riferimento (e che avrebbe dovuto doveva essere emanato entro sessanta giorni dalla data di conversione in legge del decreto quota 100).

Stando a quanto previsto il personale del settore pubblico andato in pensione da aprile 2019 può presentare richiesta di anticipo del TFS (Trattamento fine servizio). Per il comparto scuola, la data a partire dalla quale i pensionati potranno fare domanda per l’ anticipo è il 1° settembre 2019. Il condizionale resta però d’obbligo perché manca ad oggi anche la convenzione con l’ABI e l’elenco delle banche convenzionate e degli intermediari finanziari in generale per l’erogazione di prestiti agevolati volti a finanziare l’anticipo del tfs.

L’accordo quadro deve essere stipulato tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro per la pubblica amministrazione e l’Associazione bancaria italiana, sentito l’INPS (doveva essere sottoscritto entro 60 giorni dalla data di conversione in legge del decreto. Ad oggi tuttavia non c’è traccia di tale accordo).

Al momento, alla luce di quanto detto sopra, l’anticipo del TFS non può essere chiesto e bisogna fare riferimento ai tempi ordinari di liquidazione del tfs.

A conti fatti oggi, un dipendente pubblico che aderisce alla pensione quota 100, può trovarsi a dovere aspettare dai 2 ai 7 anni per ricevere il TFS per intero. 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Black Friday Eurosofia, un’ampia e varia scelta di corsi d’aggiornamento pratici e di qualità con sconti imperdibili