Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

TFS anticipato dipendenti statali: interessi una tantum o annui?

TFR

Per l’anticipo TFS erogato dalle banche per i dipendenti statali, come si applicano gli interessi e a quanto ammontano?

L’interesse sul..tfs anticipato che sembra fra 1,5  /2% è  dovuto in unica soluzione quando lo si riceve oppure per ogni anno di anticipazione? 

Ad esempio tfs 30000 interessi 1,5%= 450 euro  
Oppure Tfs 30000 anticipato di 5 anni interessi 2250 euro 

Precisando che ancora non è possibile presentare la domanda per l’anticipo, visto che ancora non è stato pubblicato l’elenco delle banche che aderiscono alla misura, cerchiamo di capire come dovranno essere resi gli interessi su quanto anticipato.

L’interesse applicato, che dovrebbe oscillare dall’1,5 al 2%, va inteso come annuo, e applicato, quindi, per ogni anno di anticipo sulla somma richiesta.

In ogni caso gli interessi saranno trattenute direttamente dalla banca che eroga l’anticipo del TFS al momento della liquidazione dello stesso da parte dell’INPS (l’istituto tratterrà dall’intera somma spettante la quota di anticipo ricevuta maggiorata degli interessi) e non dovranno essere pagati, anno per anno, dal richiedente.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia