TFS anticipato dipendenti statali: interessi una tantum o annui?

Per l’anticipo TFS erogato dalle banche per i dipendenti statali, come si applicano gli interessi e a quanto ammontano?
L’interesse sul..tfs anticipato che sembra fra 1,5 /2% è dovuto in unica soluzione quando lo si riceve oppure per ogni anno di anticipazione?
Ad esempio tfs 30000 interessi 1,5%= 450 euro
Oppure Tfs 30000 anticipato di 5 anni interessi 2250 euro
Precisando che ancora non è possibile presentare la domanda per l’anticipo, visto che ancora non è stato pubblicato l’elenco delle banche che aderiscono alla misura, cerchiamo di capire come dovranno essere resi gli interessi su quanto anticipato.
L’interesse applicato, che dovrebbe oscillare dall’1,5 al 2%, va inteso come annuo, e applicato, quindi, per ogni anno di anticipo sulla somma richiesta.
In ogni caso gli interessi saranno trattenute direttamente dalla banca che eroga l’anticipo del TFS al momento della liquidazione dello stesso da parte dell’INPS (l’istituto tratterrà dall’intera somma spettante la quota di anticipo ricevuta maggiorata degli interessi) e non dovranno essere pagati, anno per anno, dal richiedente.
Corsi
Giornata contro il Cyberbullismo ed Ed.Civica: dagli ambienti digitali agli strumenti. Due corsi con iscrizione e certificazione gratuita. Solo per 24 ore
Webinar PNRR Scuola: strumenti, modalità e casi pratici per una scuola digitale. Solo 4.99 Euro
Orizzonte Scuola PLUS
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Il sito web della scuola aggiornato ai criteri di miglioramento dei servizi per il cittadino. Chiavi in mano, con i soldi del PNRR. Chiedici il preventivo
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.