TFA speciali: provvedimento arenato? Scienze della formazione primaria: vinti i ricorsi. TFA congelabile

di Lalla
ipsef

red – La decisione del Consiglio di Stato di sospendere il parere sulla modifica al dm 249/10, che avrebbe permesso l’attivazione dei TFA speciali, non è stata ancora commentata dal Ministero. Cosa dovremo attenderci nei prossimi giorni? TFA congelabile? Il Ministero risponde con due FAQ contrastanti. Scienze della formazione primaria in Calabria: vinti i primi ricorsi per l’accesso al corso di laurea. Affrontiamo ancora una volta l’argomento TFA e gravidanza. I commenti dei nostri lettori

red – La decisione del Consiglio di Stato di sospendere il parere sulla modifica al dm 249/10, che avrebbe permesso l’attivazione dei TFA speciali, non è stata ancora commentata dal Ministero. Cosa dovremo attenderci nei prossimi giorni? TFA congelabile? Il Ministero risponde con due FAQ contrastanti. Scienze della formazione primaria in Calabria: vinti i primi ricorsi per l’accesso al corso di laurea. Affrontiamo ancora una volta l’argomento TFA e gravidanza. I commenti dei nostri lettori

TFA speciali, provvedimento arenato o ancora recuperabile?
Lalla – La decisione del Consiglio di Stato di sospendere il parere sulla modifica al dm 249/10, che avrebbe permesso l’attivazione dei TFA speciali per i docenti che vantano un determinato requisito di servizio, non è stata ancora commentata dal Ministero, che pure fino alla fine di novembre comunicava ai sindacati che tale parere sarebbe stato positivo. Cosa è accaduto nel frattempo? e soprattutto, si può parlare di provvedimento arenato o potrebbe esserci ancora la speranza di un recupero, seppure a fine legislatura?

TFA congelabile? Due FAQ del Ministero si contraddicono, ma noi diamo credito a quella più conveniente per i corsisti
Lalla – Il Ministero crea un po’ di confusione sulla possibilità, per coloro che stanno frequentando un dottorato, di congelare l’iscrizione al TFA. Risponde al quesito con due FAQ, che esprimono due risposte divergenti.

Scienze della formazione primaria in Calabria, 30 ricorrenti ottengono il diritto a frequentare il corso
red – L’UDU, il sindacato studentesco degli universitari, comunica una importante vittoria contro il numero chiuso, stabilito dal decreto per l’accesso a Scienze della formazione primaria. Con l’assistenza legale dell’Avv. Michele Bonetti in pochi giorni 30 ricorrenti hanno ottenuto l’accesso al corso, negato dalla soglia di sbarramento imposta dal test di accesso.

TFA speciale: il silenzio assordante delle organizzazioni sindacali e dei partiti
Piero – E’ incredibile il silenzio assordante delle organizzazioni sindacali e dei partiti riguardo alla questione dei TFA speciali: nessuna organizzazione sindacale sul proprio sito, ha commentato l’incredibile decisione del Consiglio di Stato di sospendere il parere in attesa di chiarimenti da parte del MIUR (che probabilmente arriveranno tra un paio di legislature..).

Se i docenti senza abilitazione si astenessero dal lavoro, le scuole funzionerebbero?
Rocco Macrì – buongiorno, leggo la notizia della sospensione dei TFA SPECIALI e mi crea infinita amarezza la leggerezza con cui si sopsende un percorso promesso e atteso da migliaia di persone che per anni hanno sostenuto la scuola pubblica.

Ministro, mantenga l’impegno di avviare i TFA speciali
Prof.ssa Annalisa Mazzetti – Egregio Ministro, chi le scrive è una delle migliaia di insegnanti che stavano aspettando l’approvazione del percorso tfa speciale e invece si è vista al momento svanire questa possibilità……dopo che LEI si era esposto in prima persona con tanto di intervista al Corriere della Sera in primavera dicendo che avrebbe provveduto all’attuazione di percorsi speciali per docenti con servizio, giusto per rinfrescarle la memoria!

TFA e gravidanza: quella del Miur è una mezza soluzione
Laura Cherubini – Gentili Senatrici, sono la promotrice della petizione pubblicata sul portale firmiamo.it e diramata da Orizzonte Scuola che ha per tema una campagna di sensibilizzazione sulla tutela delle pari opportunità per le frequentanti del TFA in gravidanza e maternità

Qual è il modo migliore per bloccare l’approvazione dei TFA speciali ? La risposta è semplice: decidere di non decidere!
Piero – In merito alla decisione del Consiglio di Stato sul regolamento dei TFA speciali, la domanda a cui tutti in queste ore cercano una risposta, è la seguente : perché un giudizio che da tutte le organizzazioni sindacali era stato annunciato come positivo, è stato sostanzialmente sospeso?

Il parere del Consiglio di Stato, annunciato come positivo dal Ministero, è stato poi negativo. Cosa è accaduto?
Mg Galimberti – Eg.Prof.Profumo,con grande amarezza ho letto il parere del Consiglio di Stato del 6 dicembre e pervenuto oggi, che non e’ in linea con lo spirito dei tfa speciali (abiltazione non significa posto di lavoro)e soprattutto con quanto comunicato dal dott. CChiappetta durante la riunione con i sindacati del 29 novembre scorso, dove era manifesto il parere positivo del Consiglio di Stato (non ancora pervenuto al Miur) ma già emesso e la sola mancanza del passaggio alle camera per l’approvazione del decreto.

www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it

La pagina Facebook DiventareInsegnanti OrizzonteScuola

Il forum

Versione stampabile
anief anief voglioinsegnare