Tfa speciali. Lettere in redazione

di Lalla
ipsef

red – Maxi aggiornamento del blog dedicato a come si diventa insegnanti, con lettere in redazione per i TFA speciali, dopo l’annuncio della notizai che il requisito potrebber essere 360 giorni di insegnamento e non 3 anni scolastici. Le rivendicazioni di coloro che hanno superato i test di selezione e rivendicano un riconoscimento in graduatoria e l’attesa di coloro che non hanno partecipato alle prove o non le hanno superate. Bandi per Tutor coordinatore a Macerata e Camerino.

red – Maxi aggiornamento del blog dedicato a come si diventa insegnanti, con lettere in redazione per i TFA speciali, dopo l’annuncio della notizai che il requisito potrebber essere 360 giorni di insegnamento e non 3 anni scolastici. Le rivendicazioni di coloro che hanno superato i test di selezione e rivendicano un riconoscimento in graduatoria e l’attesa di coloro che non hanno partecipato alle prove o non le hanno superate. Bandi per Tutor coordinatore a Macerata e Camerino.

La vocazione non si ottiene magicamente dopo il 360° giorno di insegnamento…
Paola – In merito al post di Francesca , vorrei fare presente che mio marito insegna da oltre 4 anni, possiede un dottorato di ricerca, vari corsi di aggiornamento professionale ed un amore per la materia che vedo pochi altri professori dimostrano.

Richiesta di graduatoria riservata ed ingresso in ruolo per scorrimento per gli abilitati mediante TFA ordinario
Francesca – Scrivo a nome di tanti laureati che come me, dopo dure selezioni, hanno superato le prove per aver accesso al TFA. Invio la lettera che in tanti abbiamo deciso di sottoscrivere e di inviare ai sindacati con le nostre richieste

Ingiusto non consentire di acquisire ulteriore abilitazione con i TFA speciali
Ilenia Stradotto – Vi scrivo per avere un’informazione (e rassicurazioni) in merito alla modifica al dm 249/10 che permetterà di avviare i TFA speciali. Mi riferisco all’impossibilità, stando così le cose, di conseguire un’ulteriore abilitazione per chi ne possieda già una.

TFA speciali sì, ma non adesso!
Claudia Cosentino – Gentile redazione, sono un’insegnante inserita in terza fascia della graduatoria d’istituto e ormai da nove anni sto lavorando su cattedra vacante con assunzione a settembre e licenziamento a fine giugno o fine agosto.

Docente delusa dai TFA speciali solo per non abilitati
Claudia De Bartolomeo – Gentile redazione vi scrivo per condividere la mia delusione e il mio dolore come docente che Abilitata da 4 anni nelle classe di Concorso A025 e A028 mediante SSIS/COBASLID quindi soldi spesi di tasse ed esami sostenuti non solo mi ritrovo a fare il Concorso con i non abilitati….ma non posso accedere al TFA speciale perché già in possesso di abilitazione!!!

TFA: aurea mediocritas
Francesca – Buongiorno, cari amici del TFA ordinario e non. Scrivo per dare voce a tutti coloro che, con così tanto ardore, anelano all’abilitazione tramite la frequenza ai TFA speciali.

TFA speciali devono valere anche per altra abilitazione
Giacomo – Il merito e’ da valutarsi in teoria, non nella pratica. Ce lo raccontano ma non lo applicano. Da abilitato in una determinata classe di concorso sulla quale, nel tempo, mi sono reso conto che ne erano quasi esaurite le cattedre disponibili, ho conseguito altre lauree per accedere ad altre classi di concorso su cui ho lavorato per anni (da non abilitato) in terza fascia di istituto. Ora leggo che per l’accesso ai TFA speciali occorre non avere precedenti abilitazioni.

Tfa speciale non meritocratico
Michele – Ho 29 anni e ho superato tutte le selezioni del TFA senza nessun abbuono di domande sin dalla prima prova selettiva (A245/A246 – 13/07/2012). Non trovo giusto che docenti non abilitati che non hanno superato le prove di accesso al TFA ordinario vengano ammessi al TFA speciale solo perché hanno avuto la grande possibilità di essere chiamati per brevi o lunghe supplenze nel corso degli anni.

Come sarà possibile frequentare il TFA con chi, forse, non ha superato il test?
Gruppo Docenti scuola I e II grado – Gentile Redazione, siamo un gruppo di docenti che con enormi sacrifici hanno affrontato e superato i corsi SSIS e con altrettanti sacrifici hanno superato le tre prove del tfa avendo anche anni di servizio pregresso. Noi non vogliamo fare polemiche però non vogliamo neppure essere presi in giro e ci sentiamo beffati nell’apprendere che sarà data la possibilità di avere praticamente ‘’a gratis ,l’abilitazione a chi ha fatto delle supplenze magari nelle scuole private.

Il paradosso dei Tfa ordinari e speciali
Elisabetta – Buongiorno, ritengo veramente inopportuno e incongruente far partire i Tfa speciali un mese dopo l’inizio di quelli ordinari. Io ho passato tutte e tre le prove del Tfa, arrivando tra i primi 60 su 800 e passa persone che c’erano all’inizio, ma non sono stata ammessa per una mera questione numerica (non avendo a sufficienza servizio data la giovane età).

TFA per chi conosce la materia a livelli superiori
Giulia – Gentile redazione, avrei qualcosa da dire in merito alla lettera del 7 dicembre del docente di A059 Piero . Volevo precisare che nel test A059, da me superato la scorsa estate, non c’era nessun integrale doppio. Penso che bisogna essere precisi con chi legge, e non dire cose non corrette.

Tfa ordinario versus TFA speciale
Gruppo Facebook No al TFA speciale per i 360 giorni – In quale paese il vincitore di un concorso può essere superato, per svolgere a tempo determinato il lavoro per cui ha concorso, da qualcuno che ha perso o si è rifiutato di tentare tale concorso? Nello stesso paese in cui da più di quattro anni nessun giovane può completare la formazione per diventare insegnante.

TFA Camerino, bando per Tutor coordinatore
red – Le domande secondo l’apposito modulo dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.30 del 18 dicembre 2012

TFA Macerata, bando per Tutor coordinatore
red – Con Decreto Rettorale num. 656 del 29/11/2012 è stato emanato un Bando di selezione per tutor coordinatori dei Corsi di Tirocinio Formativo Attivo. La domanda di ammissione, redatta in carta semplice dovrà pervenire (non fa fede il timbro postale), a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13.30 del 20 dicembre 2012.

www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it

La pagina Facebook DiventareInsegnanti OrizzonteScuola

Il forum

Versione stampabile
anief
soloformazione