TFA speciali, diffida ADi contro attivazione. Le lettere in redazione. Oggi al Senato analisi del provvedimento

Di Lalla
Stampa

red – Diversi percorsi ed esperienze non possono essere conciliate da un provvedimento che se attribuisce peso all’esperienza di servizio, sembra mortificare le selezioni in ingresso di chi partecipa al TFA ordinario. Le lettere in redazione e la diffida ADi.

red – Diversi percorsi ed esperienze non possono essere conciliate da un provvedimento che se attribuisce peso all’esperienza di servizio, sembra mortificare le selezioni in ingresso di chi partecipa al TFA ordinario. Le lettere in redazione e la diffida ADi.

TFA speciali. L’ADi sostiene la diffida presentata presentata al Miur da 130 iscritti al TFA ordinario
red – L’ ADi (Associazione Docenti Italiani) sostiene la diffida contro il decreto istitutivo del TFA speciale, fatta da  un numeroso gruppo di iscritti al TFA ordinario, che si vedono scavalcati da migliaia e migliaia di docenti non abilitati i quali, solo in virtù di un’anzianità di servizio di tre anni, otterranno l’abilitazione senza dover superare né la preselezione né le due prove selettive di accesso, senza dover fare il tirocinio guidato nella scuola e potendo godere di un esame finale assolutamente semplificato.

I Tfa speciali premiano chi ha avuto la fortuna, non il merito, di lavorare
Irene – Gentile redazione, in merito ai TFA speciali, premettendo che non condivido né i toni esacerbati che provengono da alcune delle parti contrarie ma neanche i racconti da Libro Cuore da parte di alcuni a favore, a mio avviso è necessario precisare alcuni punti :

TFA speciali. Esclusi gli abilitati Ssis. L’ingiustizia regna
Donatella – Buongiorno, sono una docente abilitata tramite ssis (classe a545+sostegno) che sta cercando di capire se può accedere ad un’altra abilitazione tramite tfa speciale (per la classe A346). Leggo sul decreto che dovrebbe essere approvato nei prossimi giorni che al comma 1-ter è stato introdotto il requisito secondo il quale solo chi "è sprovvisto di qualsiasi abilitazione" può accedere al tfa speciale.

TFA: il merito non è superare un test di selezione
Barbara – Salve, sono una delle tante insegnanti precarie senza abilitazione. Non l’ho presa finora per motivi economici, ma ho insegnato all’estero per diversi anni. Vorrei rispondere a Viviano (lettera del 26 gennaio) e a quanti, come lui, a proposito dei TFA speciali, continuano a sostenere che:

 

www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it

La pagina Facebook DiventareInsegnanti OrizzonteScuola

Il forum

Stampa

Black Friday Eurosofia, un’ampia e varia scelta di corsi d’aggiornamento pratici e di qualità con sconti imperdibili