TFA sostegno VIII ciclo, specializzandi entro il 30 giugno 2024 a quale concorso potranno partecipare? Saranno ancora assunti da GPS?
TFA sostegno VIII ciclo: in tante Università le selezioni sono ancora in itinere, per cui i candidati non sanno ancora se entreranno in graduatoria, se saranno vincitori oppure idonei con diritto a frequentare il prossimo anno accademico. Eppure, poiché il bando per il nuovo concorso per l’assunzione di 30.216 docenti è ormai imminente, il quesito è lecito: si potrà partecipare con riserva?
Requisiti per i posti comuni
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
- tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
Gli ITP (tabella B del DPR 19/2016) possono accedere con
- abilitazione oppure
- diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).
Concorso docenti procedura straordinaria: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta. Prezzo lancio 150 euro
Per i posti di sostegno
diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Chi può partecipare con riserva
Dalla BOZZA apprendiamo che sono ammessi con riserva sia per posto comune che sostegno coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.
Quindi nessun accenno alla situazione oggetto del nostro articolo. In caso di modifiche, non mancheremo di avvertire i nostri lettori ai quali consigliamo di leggere il testo definitivo, quando sarà pubblicato.
I concorsi saranno due
Detto ciò, va anche sottolineato che è intenzione del Ministero bandire due concorsi nel corso dell’anno scolastico 2023/24. Il primo è la procedura per i posti già autorizzati e quindi il bando potrebbe essere pubblicato a breve, il secondo dovrebbe essere avviato nella seconda parte dell’anno scolastico, per permettere l’inserimento anche dei docenti che a quell’epoca staranno frequentando i corsi da 30 CFU per conseguire l’abilitazione.
Probabilmente l’inserimento con riserva anche degli specializzandi sostegno VIII ciclo potrebbe avvenire in quell’occasione, in quanto avrebbe un senso più stringente rispetto alle tempistiche.
Il conseguimento dell’abilitazione
I candidati che superano le prove dovranno conseguire i CFU mancanti per il conseguimento dell’abilitazione.
Ancora assunti da GPS?
In merito alla possibilità di poter ancora prolungare le assunzioni da GPS che nell’anno scolastico 2023/24 sono stati uno degli assi portanti delle procedure, non è ancora possibile dire nulla.
La normativa attuale ci dice che no, non ci saranno assunzioni da GPS perchè ci saranno le graduatorie dei nuovi concorsi ma è veramente troppo presto per poterne parlare.