Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

TFA Sostegno VIII ciclo, si può partecipare alle prove preselettive per più gradi. Tassa domanda va pagata per ogni esame [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

La partecipazione a prove preselettive per più gradi, per quanto riguarda il Tfa Sostegno VIII ciclo, è un argomento di grande interesse per molti candidati.

Sonia Cannas, docente ed esperta in normativa scolastica, ha affrontato questa questione durante la puntata dell’1 giugno di Question Time, in onda sui canali social di Orizzonte Scuola.

Un quesito particolarmente rilevante

Una domanda che si pone spesso è se sia possibile partecipare alle prove preselettive per più gradi o se sia necessario scegliere di partecipare solo per uno. Questa domanda è particolarmente rilevante per i candidati che possiedono i requisiti per partecipare a più gradi.

La possibilità di partecipare a più gradi

La risposta a questa domanda è positiva. È infatti possibile partecipare alle prove preselettive per più gradi. Molti candidati, infatti, scelgono di partecipare alle prove per diversi gradi se possiedono i requisiti per farlo. Questa possibilità offre ai candidati l’opportunità di ampliare le loro opzioni e di aumentare le loro possibilità di successo.

Ricordiamo che qualora si decida di partecipare alle prove per più gradi, la tassa di partecipazione alle selezioni va pagata per ciascuno dei gradi scelti.

L’organizzazione delle prove

Le prove preselettive per i diversi gradi si svolgono in giornate diverse (dal 4 al 7 luglio per questo ciclo). Questo significa che non ci sono restrizioni in termini di sovrapposizione delle prove. I candidati possono quindi partecipare a più prove senza dover affrontare il problema di dover essere presenti in due luoghi allo stesso tempo.

La possibilità di partecipare a prove preselettive per più gradi, dunque, diventa un’opportunità significativa per i candidati. Questa opzione, combinata con l’organizzazione delle prove in giornate diverse, offre ai candidati la flessibilità di scegliere il percorso che meglio si adatta alle loro aspirazioni e capacità.

Qui trovi tutti i requisiti di accesso alla selezione

Il superamento delle prove

Qualora si superassero le prove per più gradi di scuola, risultando in posizione utile per la frequenza dell’VIII ciclo, si potrà scegliere quale frequentare prorogando l’altra specializzazione al prossimo ciclo di TFA. In questo caso si acquisisce lo status di sovrannumerario cioè il prossimo anno non sarà necessario svolgere di nuovo le selezioni ma sarà garantito l’accesso al corso.

12:22 Si possono fare le prove preselettive per più gradi o si deve scegliere di partecipare solo per uno?

Le date della prova preselettiva

  • 4 luglio 2023: prova scuola dell’infanzia
  • 5 luglio 2023: prova scuola primaria
  • 6 luglio 2023: prova scuola secondaria di I grado
  • 7 luglio 2023: prova scuola secondaria II grado

I link ai bandi delle Università (saranno pubblicati nei prossimi giorni)

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

“Apprendimento innovativo”, un nuovo ambiente che permette al docente di creare un’aula virtuale a partire da una biblioteca didattica di contenuti immersivi. Cosa significa?