TFA sostegno VIII ciclo scuola secondaria: data limite 31 ottobre 2022 per i 24 CFU confermata dalle Università ma tanti i dubbi. Le info

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo anno accademico 2022/23: parliamo di requisiti di accesso per la scuola secondaria primo e secondo grado. Uno dei quesiti che tiene banco è quello relativo alla data entro la quale aver conseguito i 24 CFU, indicata dal rinnovato decreto legislativo n. 59/2017 nel 31 ottobre 2022 in riferimento ai concorsi (i candidati con diploma ITP continuano ad accedere senza i 24 CFU fino al 2024/25).

I requisiti di accesso per la scuola secondaria di primo e secondo grado

  1. abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure 
  2. laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA o abilitazione per altra classe di concorso/grado di istruzione
  3. diploma ITP Non ci sono posti riservati, senza servizio devono sostenere preselettiva [VIDEO]

Per quanto riguarda la data ultima di conseguimento dei 24 CFU, il decreto non fa accenno a date di sbarramento ma richiama il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, recante il “Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107, come modificato dall’art. 44 del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 giugno 2022, n. 79, recante “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”

Questa modifica del Decreto legislativo n. 59/2017 ha posto la data del 31 ottobre 2022 come data ultima per il conseguimento dei 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM n. 616/2017 utili per l’accesso ai concorsi.

Inutile dire che la data avrebbe avuto senso se il concorso fosse stato pubblicato a dicembre scorso ma riproporla come data ultima anche per l’accesso al TFA sostegno ci sembra francamente eccessivo, dal momento che potrebbero essere coinvolti candidati che poi potrebbero essere chiamati ad insegnare senza titolo su posto di sostegno.

I sindacati pur esprimendo qualche dubbio sul decreto n. 694 del 30 maggio 2023, in particolare per la riserva del 35%, non hanno posto l’accento su questo aspetto. Le richieste avanzate

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza

24 CFU entro il 31 ottobre 2022: sì o no?

Al momento non possiamo che riportare le risposte finora raccolte da parte delle Università, che stanno predisponendo i BANDI per la presentazione della domanda.

Così ad es. l’Università di Firenze, pur non avendo ancora pubblicato il bando, scrive nella pagina riferimento “Per le scuole secondarie è richiesto anche il possesso della certificazione dei 24 CFU ai sensi del DM 616/17, conseguiti entro il 31 ottobre 2022.”

L’Università di Salento inserisce invece il requisito nel bando: possesso congiunto di:
1. laurea  ]…]
2. 24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropopsico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche di cui al D.M. 616/2017 e s.m. acquisiti entro il 31/10/2022.

Quanti potrebbero essere i candidati esclusi?

La conseguenza potrebbe essere quella di escludere candidati che vedrebbero nel TFA sostegno un primo passo per l’inserimento nel mondo della scuola.

TFA Sostegno VIII ciclo: laurea + 24 CFU o diploma ITP per secondaria, diploma magistrale o laurea SFP primaria e infanzia. Tutti i requisiti [LO SPECIALE Aggiornato]

La consulenza 

E’ possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri