TFA Sostegno VIII ciclo, prove preselettive di luglio. Vale il 2022/23 per la riserva del 35%, si può partecipare senza i 24 CFU o con titolo non completo? [CONSULENZA]

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo: c’è molto fermento per le domande di accesso alle selezioni perché i requisiti sono molto variegati e ciascuno deve capire in quale casella inserirsi, se è possibile saltare la preselettiva, se spetta la riserva dei posti. Tutte le info sui requisiti di accesso.

I requisiti di accesso completi

I quesiti a [email protected]

Posso capire se avendo una laurea magistrale in scienze motorie più 24 cfu.. posso effettuare tfa primaria ???? Grazie mille

La risposta è negativa, il titolo in possesso permette di insegnare ed. motoria alla primaria. Al momento con le supplenze (anche per l’anno scolastico 2023/24), presto si spera come docente di ruolo in seguito al concorso.

Quindi parliamo di posto comune, non sostegno.

I titoli di accesso al TFA sostegno primaria rimagono

  • laurea in Scienze della formazione primaria
  • diploma magistrale conseguito entro anno scolastico 2001/02

Sono laureata al corso di laurea LM 87 + 24 cfu e vorrei partecipare a Enna per scuola secondaria di secondo grado, ma non ho capito se con la magistrale + i 24 cfu posso partecipare o no

Sì certo. Se non è possibile usufruire di nessuna delle agevolazioni che permette di accedere direttamente alla prova scritta e si è in possesso del titolo di accesso corretto (la laurea deve possedere, entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, eventuali CFU richiesti per l’accesso alla classe di concorso) si può fare domanda e bisognerà sostenere tutte le prove di selezione (preselettiva, prova scritta e prova orale).

Sono una docente di ruolo nella scuola dell’infanzia con Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche + 24 cfu + titolo sostegno biennale ( polivalente del 1991) per la scuola dell’infanzia.

DOMANDA:1) Devo svolgere la prova selelettiva per accedere all’integrazione del TFA sostegno per la scuola secondaria avendo già il titolo per l’infanzia?

Sì, deve “conquistare” il posto nel grado richiesto. Essendo già in possesso di abilitazione per un grado di scuola sarebbe esonerata dal possedere i 24 CFU ma nel suo caso è ininfluente.

Se non può usufruire di nessuna delle agevolazioni previste per l’accesso alla prova scritta, deve seguire tutto l’iter delle selezioni, dalla preselettiva alla prova orale.

2) Posso integrare solo con laboratori e tirocinio o fare nuovamente tutto il corso?

Per i docenti già in possesso di specializzazione in altro grado è previsto un percorso abbreviato, deciso dalle singole Università.

3) rientro nel 35% dei sovrannumerari?

Il termine sovrannumerari e 35% non possono stare nella stessa frase.

La riserva del 35% infatti fa parte del numero totale dei posti a disposizione per l’VIII ciclo. I sovrannumerari sono coloro che accedono al corso senza selezione perchè le hanno già superate in cicli precedenti e per varie motivazioni non hanno ancora frequentato il corso. Quindi accedono in sovrannumero al  numero disposto per l’VIII ciclo.

Sono un ITP e ho maturato i seguenti servizi sul sostegno:
A.S. 2016/2017
A.S. 2021/2022
A.S 2022/2023.Il primo non rientra negli ultimi 5 anni, vorrei sapere cortesemente se sono tenuto a svolgere la prova preselettiva, perchè in un articolo su orizzonte scuola leggevo  servizio svolto anche negli ultimi 10 e non mi è chiara questa cosa. Ti ringrazio per la disponibilità.

Ci sono due normative. Una riguarda chi ha tre anni di servizio su posto di sostegno negli ultimi cinque prestati nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle Regioni, e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento.
Questi docenti accedono alla prova scritta. Se la superano accedono alla prova orale. Se la superano entrano in graduatoria e concorrono per la quota di riserva di cui al DM n. 691 del 29 maggio 2023.

L’altra riguarda i Docenti con tre anni di servizio specifico per il grado di scuola richiesto negli ultimi dieci ai sensi della Legge 6 giugno 2020, n. 41, art. 2, comma 8, e del decreto interministeriale 7 agosto 2020, n. 90.

L’anno da cui si inizia a contare è il 2022/23, in quanto il Ministero specifica che il requisito deve essere in possesso alla data di scadenza per la presentazione della domanda.
Il collega non può partecipare alla riserva dei posti ma può richiedere di accedere direttamente alla prova scritta, in virtù del servizio su posto di sostegno negli ultimi dieci. Attenzione: in questo caso il servizio deve essere specifico, cioè svolto nella secondaria di II grado.

ho conseguito la Laurea Magistrale LM-39 “Linguistica Moderna” ed i 24 CFU. Complessivamente non dispongo di crediti necessari per l’accesso alle classi di concorso per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Posso partecipare al TFA Sostegno VIII ciclo 2023?

La risposta è negativa, o meglio il titolo completo deve essere in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.
Tra l’altro ricordiamo che di solito i controlli sui titoli vengono effettuati anche a corso iniziato, con la conseguenza che qualora il titolo non sia corretto si decade dal corso.

Le date della prova preselettiva

  • mattina del 4 luglio 2023: prova scuola dell’infanzia
  • mattina del 5 luglio 2023: prova scuola primaria
  • mattina del 6 luglio 2023: prova scuola secondaria di I grado
  • mattina del 7 luglio 2023: prova scuola secondaria II grado

I link ai bandi delle Università (saranno pubblicati nei prossimi giorni)

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza

Il titolo di accesso idoneo all’insegnamento deve essere in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda anche dai docenti che accedono direttamente alla prova scritta per le condizioni previste dal decreto. TFA sostegno VIII ciclo, chi accede direttamente alla prova scritta

TFA Sostegno VIII ciclo: posti e riserva del 35%, requisiti, esonero dalle preselettiva e percorso abbreviato [LO SPECIALE Aggiornato]

La consulenza 

E’ possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Corso online per il superamento della prova scritta e orale: promozione Eurosofia a soli 70€